Una guida passo-passo per il marketing del capodanno cinese

Hello Yuqo
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Hai sentito parlare del capodanno cinese, ma non sei sicuro di come potrebbe trarne beneficio la tua azienda? Forse hai paura di sbagliare ed hai evitato la commercializzazione specifica per l'evento. Yuqo è qui per aiutarti con una guida passo-passo su come poter commercializzare con successo il nuovo anno lunare e raccogliere l'esperienza del rialzo di diverse categorie di prodotti.

 

IL CAPODANNO CINESE SI CELEBRA IN TUTTO IL MONDO

Il capodanno cinese è una celebrazione che si concentra sul donare regali, respingere una bestia feroce e inaugurare un anno di fortuna. Celebrato in tutto il mondo, miliardi di persone ne prendono parte in Cina, Filippine, Indonesia, e molte capitali occidentali importanti. Attingere allo spirito del capodanno cinese non solo può sbloccare nuovi mercati di e-commerce, ma può mostrare una comprensione ed un apprezzamento genuino delle tradizioni culturali—una mossa che è destinata ad impressionare i clienti cinesi ed occidentali.
Con la Cina che possiede il più grande mercato online al dettaglio del mondo ($899 miliardi), e fino a 6,5 milioni di persone cinesi benestanti che viaggiano all’estero per l’occasione, questa è un’opportunità che non puoi permetterti di perdere. Navigare nella complessità della festività può diventare un po’ complicato, soprattutto perché il marketing deve essere specificamente personalizzato per l’evento. Con questo in mente, Yuqo ha messo insieme una guida che può utilizzare qualsiasi azienda di e-commerce.
 
Il capodanno cinese si celebra in tutto il mondo.
 

IN CHE MODO PUÒ CAPITALIZZARE LA TUA AZIENDA DURANTE QUESTA FESTIVITÀ PRESTIGIOSA?

Segui la seguente strategia ed i tuoi team di marketing apprenderanno tutto ciò che avranno bisogno di sapere sugli elementi significativi di una campagna di marketing per il capodanno cinese. Oppure, se sei un’azienda di e-commerce alle prime armi con una base di clienti più piccola, molte delle strategie possono essere ancora implementate a livello locale.
 

PASSO 1: PIANIFICA LA TUA STRATEGIA IN ANTICIPO

La festività va oltre il giorno stesso. In Cina, le celebrazioni per il nuovo anno durano circa 15 giorni, terminando il 19 febbraio. Ciò rende i tempi critici, qualcosa che andremo ad esaminare in maggior dettaglio nel Passo 4. Anche pianificare la festività può diventare particolarmente difficile, perché avviene subito dopo Natale.
Per facilitare il carico di lavoro, è meglio avere la premessa di base della campagna di marketing del capodanno cinese concettualizzata accanto ad un qualsiasi contenuto di Natale. Poi, quando il periodo festivo è finito puoi concentrarti sulla qualità, piuttosto che cercare di arrampicarti sul materiale di marketing a tema di capodanno.
 

PASSO 2: LA RICERCA FARÀ LA DIFFERENZA

Probabilmente, l’aspetto più importante è quello di fare ricerca, ricerca ed ancora ricerca. Capitalizzare sulle abitudini di spesa durante una vacanza così ampiamente riconosciuta rappresenta una grande opportunità per le imprese. Tuttavia, prendi una qualsiasi terminologia, ideologia o immagine sbagliata e potresti avere un disastro di pubbliche relazioni tra le tue mani.
Per semplificare il processo, ecco cinque brevi fatti sul capodanno cinese:

  • Quest’anno, il capodanno cinese cade di martedì 5 febbraio e l’animale dello zodiaco è il “maiale”.
  • Ogni segno viene associato a caratteristiche specifiche. Il maiale è un simbolo di ricchezza, buona comunicazione e gentilezza.
  • Le celebrazioni si svolgono generalmente a casa mentre si sta con la famiglia.
  • Viene comunemente associato il colore rosso al capodanno cinese in quanto è un simbolo di buona fortuna.
  • È tradizione che i membri della famiglia si scambino doni, l’uno con l’altro.

 

PASSO 3: IL TEMA DEL CAPODANNO CINESE DEVE SOSTENERE IL TUO MARKETING

Affinché qualsiasi campagna abbia successo, deve essere identificabile. Il capodanno cinese è una festività focalizzata esclusivamente sul dare regali e sulla promozione della buona fortuna per l’anno a venire. Dato che sappiamo già che la maggior parte delle celebrazioni si svolgono in casa, non va bene cercare di spingere su una serata fuori o attività mirate alle coppie. I dati suggeriscono che moda, cibo e generi alimentari, salute e bellezza sono alcune delle categorie che vedono l’incremento più significativo.
Quando decidi di promuovere un’offerta durante questo periodo, cerca di concentrarti sui prodotti che rientrano in queste categorie. Ciò non significa che tutti gli altri beni e servizi sono esclusi, ma sarà necessario essere in grado di mettere in relazione la propria offerta con il tema dei valori di dare regali e famiglia.
 
Il tema del capodanno cinese deve sostenere il tuo marketing.
 

PASSO 4: IL TEMPO È CRUCIALE PER COINVOLGERE I CLIENTI CON SUCCESSO

Abbiamo già accennato a questo prima, ma la tempistica è un fattore cruciale nel costruire il coinvolgimento. Inizia troppo tardi e perderai l’occasione; inizia troppo presto ed i messaggi potrebbero andare persi a causa della concentrazione sul Natale.
Con le date del capodanno cinese che cambiano in linea con il calendario lunare, dovrai adattare i tuoi tempi ogni anno che deciderai di condurre la campagna. Se usiamo questo anno come esempio, dal 5 gennaio in poi la tua azienda avrà quattro settimane per costruire e promuovere la celebrazione. Inoltre, non dimenticare che gli eventi continuano fino al 19—la tua strategia ha un grande finale per onorare la festa delle lanterne?
 

PASSO 5: USA I SOCIAL MEDIA PER DARE VITA ALLO SCAMBIO DEI REGALI

È vero che le piattaforme di social media come Facebook, Twitter e Instagram sono ampiamente proibite in Cina. Se desideri commercializzare prodotti direttamente al pubblico cinese, dovrai utilizzare una delle piattaforme del paese come Weibo, WeChat, RenRen e QQ. Ciò non significa che le piattaforme di social media occidentali siano inutili. Abbiamo già accennato agli eventi che accadono in numerose capitali ed al numero significativo di cinesi che viaggiano all’estero per il capodanno cinese.
L’utilizzo corretto di Facebook o Instagram può far salire le statistiche di coinvolgimento. Se stai cercando di promuovere un prodotto, perché non inviare ai follower della pagina di Facebook Shopping un regalo o un codice di sconto? Magari, chi condivide il tuo post di marketing con i propri amici riceverà lo stesso sconto, ma con cinque codici aggiuntivi da offrire ai membri della famiglia?
Come puoi vedere, tutto quello che stiamo facendo è di fare in modo che Facebook faccia il lavoro sporco per noi, mentre teniamo a mente il tema del capodanno cinese. Su Instagram, chiedi agli utenti di condividere le proprie foto delle celebrazioni per l’anno nuovo per avere la possibilità di accedere a promozioni esclusive o chiedi ai follower di utilizzare un hashtag predeterminato su Twitter.
Si potrebbe anche andare con un formato più tradizionale e offrire gli stessi coupon tramite buste rosse inviate ai clienti più fedeli. Sii audace e non aver paura di pensare fuori dagli schemi.
 

IL LIMITE È LA TUA IMMAGINAZIONE

Avendo seguito tutti e cinque i passaggi, dovresti avere una comprensione dettagliata su come commercializzare il capodanno cinese. Con l’attenzione ed i prodotti giusti, capitalizzare questa prestigiosa festa non potrebbe essere più facile. L’opportunità esiste sia per le multinazionali che per quelli che operano a livello locale, quindi non c’è davvero motivo di farselo scappare!