4 sfide che affrontano le aziende e-commerce quando entrano nel mercato globale

Steven Mike Voser
A
Ammettiamolo, ogni attività di e-commerce vuole aumentare le proprie vendite. E quale modo migliore per farlo se non quello di diventare globali e rivolgersi a un pubblico internazionale? In questo articolo, guardiamo le 4 maggiori sfide che il tuo e-commerce globale deve affrontare e vincere.

Portare la tua attività di e-commerce a livello globale è super eccitante. Ma ti presenta anche un sacco di sfide. In questo articolo esaminiamo 4 delle più grandi difficoltà che ogni piccola impresa di e-commerce deve affrontare quando si espande sui mercati internazionali.
 

 

4 SFIDE DA VINCERE PER PORTARE IL TUO E-COMMERCE A LIVELLO GLOBALE

 
4 sfide da vincere per portare il tuo e-commerce a livello globale
 

1: SCEGLIERE IL MERCATO GIUSTO

Prima ancora di iniziare a espandere la tua attività di e-commerce, dovrai rispondere alla seguente domanda: “In quali mercati dovrei espandermi?” Anche se potrebbe sembrare semplice, questa è in realtà una domanda piuttosto difficile da rispondere. Una delle cose positive dell’operare in un mercato consolidato è che è molto più prevedibile. Ad esempio, se hai un negozio di elettronica online nel Regno Unito, è probabile che avrai una buona conoscenza del mercato locale. Meglio ancora, hai probabilmente un sacco di dati da analizzare che possono aiutarti a prendere decisioni informate sulla tua attività.
Ad esempio, potresti avere dati sulle vendite che possono aiutarti a valutare quali marchi e prodotti vendono meglio, quali periodi dell’anno portano il maggiore o il minore fatturato, e molto altro ancora. Quando entri in un nuovo mercato puoi dire addio alla maggior parte di questa conoscenza. Nella maggior parte dei casi ti ritroverai a valutare un mercato da zero, con pochi dati locali su cui basare le tue decisioni strategiche. Fortunatamente, puoi prepararti semplicemente studiando e facendo ricerche sui tuoi potenziali mercati. Cerca informazioni di questo genere:

  • Lingua di ciascun mercato
  • Ciclo di vendita annuale per la tua particolare nicchia
  • Prezzi medi all’ingrosso e al dettaglio dei prodotti che prevedi di vendere
  • Costi e vincoli di spedizione
  • Tasse (soprattutto se hai intenzione di importare prodotti)
  • Dimensioni del mercato
  • Crescita del mercato (passata, presente e futura)
  • Urgenza: quanto hanno realmente bisogno dei tuoi prodotti le persone del nuovo mercato?
  • Costi di acquisizione dei clienti: quanto è difficile conquistare i clienti nel tuo nuovo mercato?
  • Velocità del mercato: con quanta rapidità si riesce ad essere operativi?
  • Il “potenziale sempreverde” del mercato. Dopo il lancio iniziale, quali sono le potenzialità per continuare a vendere nel corso del tempo?
  • Costi degli investimenti iniziali

E questa lista è ben lontana dall’essere completa. Per approfondire questo tema prova a porti queste 9 domande che ti aiutano a valutare meglio i tuoi mercati di riferimento.
 

2: PREPARARE LA DOCUMENTAZIONE

Una volta identificato il mercato di destinazione, è probabile che dovrai compilare un sacco di documenti per vendere legalmente online nel paese, o nei paesi, in cui pensi di espanderti. Avere tutti i documenti necessari può essere un po’ scoraggiante, quindi non affrettare questo processo. Il lancio di un’azienda in un nuovo mercato non è semplice, e l’ultima cosa di cui avrai bisogno è rifare due volte le stesse scartoffie perché hai sbagliato la prima volta. Tieni presente che le esatte procedure per avviare un’attività di e-commerce in un nuovo mercato variano molto a seconda di dove ti trovi tu e dove intendi vendere. Se hai sede nei Paesi Bassi, ad esempio, e prevedi di vendere in un altro paese membro dell’UE, il processo sarà molto più semplice rispetto a quando prevedi di vendere negli Stati Uniti o in Australia. Per rendere questa parte del processo il più semplice possibile, prenditi il tempo necessario per capire veramente tutti i criteri che devi soddisfare per aprire un negozio nel nuovo mercato che hai scelto.
 

3: ADATTARSI ALLA LINGUA E ALLA CULTURA

Una volta che ti sarai insediato in un nuovo mercato e avrai ottenuto tutti i documenti necessari per operare, ecco la prossima grande sfida che dovrai affrontare. Dovrai adattarti alla lingua e alla cultura del tuo nuovo mercato. La parte relativa alla lingua potrebbe sembrare semplice. Dopotutto, tutto ciò che devi veramente fare è solo tradurre il tuo sito web e sei a posto, giusto? Beh, non proprio. Certo, tradurre il tuo sito web è un passo fondamentale per adattare il tuo negozio di e-commerce a un nuovo mercato. Tieni presente che la traduzione di solito non è sufficiente. Per far sì che la tua attività fiorisca davvero in un nuovo mercato, ti consigliamo di “localizzare” i contenuti. La localizzazione è una parola d’ordine nel mondo del marketing che può sembrare un po’ strana, ma in realtà si riferisce semplicemente al processo di prendere i tuoi contenuti e adattarli alla cultura locale. Alcuni processi che ricadono sotto l’ombrello della localizzazione includono:

  • Transcreazione: l’atto di ricreare un sito web, un annuncio pubblicitario o qualsiasi altro tipo di materiale di marketing e adattarlo a una nuova lingua e cultura preservando il messaggio originale e le sensazioni trasmesse.
  • Traslitterazione: prendere letteralmente contenuti scritti e trascriverli in un nuovo alfabeto.

Per uno sguardo più approfondito alla localizzazione, consulta questo articolo su 3 casi di studio sulla localizzazione e su come aiuta le aziende a diventare globali.
 
Per uno sguardo più approfondito alla localizzazione, consulta questo articolo su 3 casi di studio sulla localizzazione e su come aiuta le aziende a diventare globali.
 

4: RICOSTRUZIONE DELL’AUTOREVOLEZZA E DELLA FIDUCIA NEL BRAND

Poniti questa domanda: cosa contraddistingue un brand di successo? Ora probabilmente stai pensando che ci sono mille risposte a questa domanda. E hai ragione. Ma sono due le cose che i grandi brand hanno in comune: l’autorevolezza e la fiducia. E le due cose vanno di pari passo: diventa una figura autorevole nel tuo settore e inizierai automaticamente a conquistare la fiducia del tuo pubblico. Se hai successo in un particolare mercato, è probabile che tu abbia già ottenuto la parte di autorevolezza e fiducia che ti meriti. Ora, il lato negativo di espandere la tua attività di e-commerce a livello internazionale è che nel tuo nuovo mercato dovrai costruirti autorità e fiducia da zero.
In effetti sarai solo uno dei nuovi player in quel mercato, e dovrai quindi fornire ai clienti non informati una buona ragione per acquistare i tuoi prodotti o servizi. E come sai, costruire fiducia e autorevolezza richiede molto tempo e molto lavoro. Fortunatamente, se hai costruito un e-commerce di successo pronto per l’espansione, è probabile che tu conosca già alcune tecniche che ti possono aiutare. Inoltre, grazie alle ricerche di mercato che hai fatto quando hai deciso di espanderti, probabilmente hai ottenuto statistiche e informazioni utili a capire meglio il tuo pubblico e come conquistare la sua fiducia. Ma attenzione, tutti possono avere qualche tipo di aiuto nei nuovi mercati. Dai un’occhiata a questo fantastico post di CopyBlogger per vedere come i contenuti possono aiutarti a costruire un marchio autorevole e affidabile.
 

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