Il Giorno della Bastiglia è una festività nazionale francese che si celebra il 14 luglio di ogni anno. Venne istituita nel 1880, e commemora due eventi nella stessa occasione: la presa della Bastiglia, che ebbe luogo il 14 luglio 1789 (la causa più comunemente nota della celebrazione), e la Festa della Federazione, che si tenne il 14 luglio del 1790 (la causa meno nota).
Cos’è che rende questa festa tanto speciale per il popolo francese? L’assalto alla Bastiglia è uno dei momenti più simbolici ed importanti della Rivoluzione francese, che finì con l’abolire il potere assoluto nel Paese.
LA BASTIGLIA
La Bastiglia fu costruita nel XIV secolo, durante la guerra dei cent’anni. Inizialmente era una fortezza destinata a proteggere l’accesso a Parigi da est. Le fortificazioni della Bastiglia erano massicce: le sue mura di pietra erano alte 30 metri, aveva un ampio fossato che correva attorno a tutta la fortezza, ed un imponente numero di guardie a vigilarla. Oltre 80 soldati regolari, insieme a 30 mercenari svizzeri, sorvegliavano la Bastiglia durante quel periodo.
Il nome originario della fortezza era Bastille Saint-Antoine. Ma al tempo in cui ne venne completata la costruzione, divenne nota come “la Bastide” (l’antico nome francese per “fortezza”). Col passare del tempo il nome si trasformò ancora, e la Bastide divenne infine Bastiglia.
Al principio, la Bastiglia veniva usata come fortezza. All’epoca era anche un castello, e la sede del tesoro reale. Ma nel XVII secolo le cose cambiarono. Durante il regno del re Luigi XIII, la fortezza divenne carcere per aristocratici che avessero commesso qualche tipo di tradimento o fossero considerati nemici del re.
Fu allora che la Bastiglia cessò di essere considerata come un semplice edificio, e divenne uno degli oscuri simboli della monarchia. Ecco perché l’assalto alla Bastiglia fu (ed è tuttora) così significativo e importante per il popolo francese: fu l’atto che simbolizzò la caduta della monarchia.
STORIA DEL GIORNO DELLA BASTIGLIA
La Bastiglia venne presa d’assalto da circa 1000 persone. Gran parte di esse erano negozianti ed artigiani di Parigi, alcuni erano appartenenti al Terzo Stato—il ceto sociale francese che aveva di recente richiesto al re che desse ai cittadini comuni più voce in capitolo sulle questioni di governo.
Nel Terzo Stato erano preoccupati che il re stesse preparando l’esercito per un attacco, e decisero così di agire per primi. Presero il controllo dello “Hôtel des Invalides” e là riuscirono a procurarsi dei moschetti, ma ancora mancava loro la polvere da sparo.
Ed è a questo punto che venne presa la decisione di assaltare la Bastiglia. Secondo le voci che correvano, vi erano rinchiusi molti prigionieri politici; ed inoltre, nella prigione si trovavano anche dei depositi di munizioni, dove i rivoluzionari avrebbero potuto rifornirsi di polvere da sparo.
Si avvicinarono alla Bastiglia il mattino del 14 luglio, e domandarono al governatore de Launay, che era il comandante militare della prigione, di arrendersi e di consegnare loro la polvere da sparo. Ma egli rifiutò, e presero inizio delle negoziazioni.
Mentre queste erano in corso, la folla diventava sempre più agitata. Penetrata nel cortile all’inizio del pomeriggio, cercò di irrompere nella prigione. I soldati cominciarono a sparare sulla folla, e così iniziò la battaglia. Tuttavia, un po’ più tardi, i soldati cominciarono a passare della parte dei rivoluzionari, e così de Launay non ebbe altra scelta che arrendersi e consegnare la fortezza.
Ironicamente, in quel momento vi erano solo sette prigionieri rinchiusi nella Bastiglia. Ma ciò non rese in alcun modo l’assalto meno significativo: esso costituiva il primo intervento su larga scala attuato dal popolo francese. Una volta che la Bastiglia era stata occupata, il potere del re cessava di essere assoluto. E dunque, questa data e quest’evento, in particolare, sono considerati il simbolo della lotta contro l’oppressione di tutti i cittadini francesi.
COME VIENE CELEBRATO IL GIORNO DELLA BASTIGLIA?
Il Giorno della Bastiglia oggigiorno si celebra in tutta la Francia. Le celebrazioni più ricche si tengono a Parigi, e cominciano con la parata militare più grande e antica d’Europa. La parata inizia il mattino del 14 luglio sugli Champs-Élysées; si compone di unità militari francesi, e talvolta di contingenti stranieri, che sfilano lungo il viale.
Il Giorno della Bastiglia si celebra anche con fuochi d’artificio, che vengono lanciati in tutte le città il 13 o il 14 luglio. Ovviamente, l’esibizione più ampia e straordinaria ha luogo anch’essa a Parigi. Migliaia di parigini e di turisti si riuniscono attorno allo Champ de Mars; c’è chi assiste ai fuochi d’artificio dai balconi, e chi dalla torre Eiffel. Lo spettacolo pirotecnico dura circa 35 minuti.
IN CHE MODO IL GIORNO DELLA BASTIGLIA PUÒ ESSERE UTILE AI VOSTRI AFFARI?
Se gestite un’agenzia di viaggi, o un qualche tipo di azienda locale legata al turismo, la risposta è ovvia: potreste organizzare dei tour ed eventi correlati al Giorno della Bastiglia. Ma anche se la vostra azienda non ha a che fare col turismo, potete comunque approfittare di quest’opportunità per potenziare le vendite e far crescere la vostra impresa.
Evidentemente, il Giorno della Bastiglia non viene celebrato da tutte le piccole aziende, o negozi; ma è comunque una festa nazionale. Lanciando degli eventi che le sono dedicati, la vostra azienda potrebbe riuscire a spiccare fra le altre, stabilendo migliori relazioni con i clienti già esistenti, ed attraendone di nuovi con l’ausilio di promozioni e sconti speciali. Perciò, se se avete il desiderio, e l’opportunità, di lanciare un certo evento dedicato a questa giornata, prendetelo in considerazione; e vedrete da voi stessi quali benefici potrà apportare ai vostri affari.