TikTok è una piattaforma social creata nel 2016 dalla società cinese ByteDance, e permette agli utenti di pubblicare video brevi abbinati a brani musicali selezionabili da un archivio. Sebbene non appaia particolarmente innovativa, dal suo esordio quest’app ha sfiorato picchi di oltre 800.000 utenti attivi al giorno, ed oltre 1 miliardo di utenti attivi al mese, trasformandosi in uno strumento molto apprezzato da inserzionisti ed imprenditori. Di fatto, oggi TikTok è una delle principali piattaforme di marketing per marchi globali come McDonald’s, Starbucks, Netflix, Gucci e Red Bull.
Cos’è TikTok?
Dunque, che tipo di contenuti è possibile trovare su TikTok? Questa piattaforma è famosa per i suoi contenuti di breve durata, a differenza di altre piattaforme video online come YouTube. Le clip possono essere abbinate a brani musicali selezionabili dall’ampio archivio del sito. Per aggiungere un tocco creativo e personale al contenuto, dall’app è anche possibile aggiungere filtri ed altri effetti speciali.
Dal punto di vista degli utenti, lo scopo principale della piattaforma è il coinvolgimento. Le visualizzazioni influiscono notevolmente sulla popolarità dei contenuti, ma gli utenti possono anche seguire specifici account, commentare, aggiungere reazioni e condividere i loro video preferiti. Per ottenere un numero di spettatori potenzialmente infinito è quindi fondamentale riuscire a coinvolgere il pubblico.
Come in molti altri aspetti della vita, anche nel business spesso la moderazione è più proficua dell’eccesso. Nello specifico, un video su TikTok dovrebbe avere una durata media tra i 15 ed i 60 secondi. Nei paragrafi successivi ci concentreremo sulla creazione dei contenuti, ma per ora analizziamo i vantaggi che questa piattaforma può offrire alle imprese commerciali.
TikTok è una piattaforma social disponibile su iOS e Android. È stata creata da ByteDance, e viene visitata quotidianamente da oltre 800.000 utenti di ogni parte del mondo.
Perché TikTok è importante per le imprese
TikTok è molto più di una piattaforma social mondiale. È potenzialmente in grado di connettere la tua attività commerciale con oltre 1 miliardo di utenti, aiutandoti a fidelizzare i clienti, evidenziare i valori e la mission della tua impresa, ed altro ancora.
Può ampliare il tuo business
Anche se non hai mai utilizzato TikTok per la tua attività commerciale, avrai sicuramente sentito parlare dei “video virali” che circolano nella piattaforma. Questi contenuti possono essere visualizzati da milioni di utenti nel giro di poche ore, e rappresentano un valido strumento per sponsorizzare la tua attività, soprattutto se il tuo pubblico di riferimento ha un’età compresa tra i 16 ed i 34 anni. Per quanto riguarda il ritorno sull’investimento, il tempo necessario per creare un contenuto sarà ampiamente compensato dalla capacità di raggiungere milioni di visitatori, con un’efficacia attualmente ineguagliabile da altri social media.
TikTok ti permette di comunicare direttamente con il pubblico e restare aggiornato sulle tendenze del momento, ma anche di migliorare la presenza del tuo brand online ed aumentarne la popolarità. Si tratta di uno strumento davvero prezioso sia per le piccole aziende, che per quelle più grandi.
Ti connette ai Millennials e alla Generazione Z
Come già accennato, la piattaforma TikTok viene utilizzata prevalentemente da una specifica fascia demografica. Dal momento che oltre il 70% di tutti gli utenti è composto da individui di età inferiore ai 34 anni, vale la pena esaminare tale aspetto in modo più approfondito. Di fatto, TikTok è stato concepito appositamente per un pubblico giovane, e non c’è da meravigliarsi se quasi la metà degli utenti ha un’età compresa tra i 16 ed i 24 anni. Al secondo posto troviamo la fascia demografica tra i 13 ed i 17 anni, ed infine quella composta da individui dai 25 ai 34 anni.
Esaminando tutte le fasce di età, è possibile notare una lieve predominanza di utenti di sesso femminile—un elemento da tenere in considerazione quando si pianifica una campagna pubblicitaria. Per quanto riguarda le aree di mercato più redditizie, è importante controllare i dati relativi alla regione target; tuttavia, la maggior parte degli utenti attivi è concentrata in Stati Uniti, Indonesia e Brasile.
Ideale per promuovere la fidelizzazione al marchio
Uno dei vantaggi di TikTok è rappresentato dal ciclo di feedback positivi che è possibile instaurare con i propri followers. Incoraggiando gli utenti a condividere e commentare i tuoi contenuti, contribuirai a rafforzare il loro legame con il tuo marchio, diffondendolo in tutto il pianeta nel giro di qualche ora. Inoltre, potrai conquistare uno dei traguardi più importanti—la lealtà dei consumatori. Coinvolgendo gli utenti in una campagna di marketing su TikTok, potrai fidelizzarli ed incoraggiarli a promuovere il tuo marchio.
Utile per incrementare la reputazione e l’autenticità del tuo brand
Ti stai chiedendo se i marchi commerciali dovrebbero essere sponsorizzati su TikTok? Ebbene, la risposta è un sonoro: sì! Se il tuo pubblico di riferimento rientra nelle categorie sopracitate, molti potenziali clienti si rivolgeranno a TikTok per cercare informazioni sulla tua attività o il tuo brand. Se la tua impresa non è presente sui social media, la tua reputazione potrebbe risultare compromessa, anche se distribuisci i migliori prodotti o servizi sul mercato. Creando una community attiva su TikTok, aumenterai l’affidabilità del tuo marchio, e la presenza online migliorerà la reputazione e l’autenticità della tua impresa.
TikTok racchiude molteplici vantaggi per le imprese commerciali, dalla fidelizzazione del cliente alla migliore interazione con il pubblico, fino all’espansione della propria presenza online.
Come utilizzare TikTok in un’azienda?
Se ritieni che TikTok possa essere utile per potenziare il tuo brand e la tua impresa commerciale, non devi far altro che collegarti in rete ed iniziare a creare contenuti. Ad ogni modo, tieni presente che esistono alcune differenze fondamentali tra un account personale ed un account business.
1. Crea un account business su TikTok
Un account business consente di pubblicare inserzioni pubblicitarie ed inviare auto-messaggi, ma offre anche informazioni relative alle esigenze ed al comportamento dei consumatori. Se è la prima volta che utilizzi TikTok, dovrai innanzitutto creare un account personale, e successivamente trasformarlo in account business. Per registrarsi alla piattaforma è sufficiente scaricare l’app e creare un profilo utilizzando un indirizzo e-mail valido.
Dopo aver effettuato l’accesso, vai nella sezione Impostazioni e privacy, Account, e poi clicca su “Passa al Business Account”. Dopodiché, segui la procedura guidata per completare il tuo profilo. Se possiedi già un account personale, e desideri trasformarlo in business, dovrai seguire gli stessi passaggi sopracitati.
2. Svolgi adeguate ricerche
Prima di iniziare a pianificare una campagna di marketing virale, devi necessariamente comprendere il funzionamento di TikTok, studiare il modo di interagire degli utenti ed esaminare tutte le caratteristiche della piattaforma. Ti consigliamo quindi di analizzare altri brand del tuo stesso settore, imparare ad utilizzare gli strumenti di editing, ed acquisire familiarità con l’algoritmo di TikTok.
Non è possibile conoscere gli esatti parametri con cui TikTok raccomanda o evidenzia i contenuti, ma esistono alcuni fattori che accomunano i contenuti più visualizzati, ad esempio:
- Interazioni degli utenti: Apprezzamenti alle pagine, condivisioni e commenti, e contenuti simili a quelli creati da te
- Informazioni sul video: Hashtag rilevanti, didascalie e video a tema
- Preferenze account: Lingua ed area geografica, nonché le tue categorie di contenuti preferite
3. Fissa degli obiettivi
Quando si progetta una campagna di marketing tramite i canali di comunicazione tradizionali, è fondamentale avere già in mente una strategia dettagliata (inclusi gli indicatori chiave di prestazione o KPI). Lo stesso concetto vale anche per TikTok. È infatti essenziale monitorare regolarmente le proprie prestazioni, tenendo conto del fatto che le mode e le tendenze hanno un andamento molto fluttuante. La principale differenza tra TikTok ed il marketing convenzionale è proprio la mutevolezza nel tempo. Su TikTok, un video può diventare virale nel giro di qualche ora, per poi cadere nell’oblio altrettanto rapidamente.
Per tenere traccia dei tuoi progressi, imposta degli obiettivi chiari e misurabili. Puoi iniziare in modo graduale, ad esempio monitorando dati come le condivisioni o il numero di followers. Quando avrai acquisito un po’ di esperienza, il pannello di controllo del tuo profilo business ti fornirà una gran quantità di informazioni utili per potenziare ed estendere la visibilità del tuo brand.
4. Tieni traccia dei contenuti utilizzando un calendario
Come accade su Facebook, Instagram e YouTube, anche su TikTok è importante pubblicare contenuti in modo coerente e costante per mantenere vivo l’interesse del pubblico. Per raggiungere questo scopo, dovrai pianificare in anticipo le tue future mosse. Un calendario condiviso ti aiuterà a restare concentrato sui tuoi progetti di marketing, anche se una pianificazione a lungo termine potrebbe rivelarsi controproducente. Tieni presente che su TikTok le tendenze emergono e svaniscono con estrema rapidità, quindi è essenziale restare flessibili, ed accantonare le idee meno incisive per focalizzarsi sui trend del momento.
5. Crea video
Questa è la fase in cui il tuo team può esprimere tutta la sua creatività, ma anche durante il processo creativo dovrai tenere a mente le fasi due e tre. Qual è l’obiettivo della tua campagna di marketing e quali informazioni possiedi riguardo al tuo pubblico di riferimento? Scatena la tua fantasia senza dimenticare queste due domande, ed i tuoi video otterranno la visibilità che desideri.
Sta a te decidere come condurre il processo di creazione dei contenuti. Ti consigliamo comunque di tenere a mente i parametri che caratterizzano un video di successo, elencati in precedenza. Cerca di utilizzare al meglio filtri ed effetti, includi didascalie e descrizioni, ed assicurati che ogni video pubblicato contenga metadati corretti.
6. Pubblica al momento giusto
Anche se può sembrare un dettaglio trascurabile, la data ed il momento della giornata in cui un post viene pubblicato possono influire notevolmente sul numero di visualizzazioni ottenute. Dopo tutto, l’obiettivo finale è catturare l’attenzione delle persone mentre stanno navigando tra i video della piattaforma. Non ha senso programmare la pubblicazione di un contenuto a mezzanotte, perché già il mattino seguente risulterebbe disperso tra una marea di nuovi video. Studia le abitudini del tuo pubblico e scopri in quali momenti della giornata sono più attivi su TikTok, dopodiché pianifica la pubblicazione dei tuoi video durante quegli stessi intervalli di tempo.
7. Alimenta il coinvolgimento del pubblico
Per coinvolgere il tuo pubblico, devi offrirgli qualcosa in cambio. Se vuoi che gli utenti commentino, condividano o apprezzino i tuoi contenuti, dovrai interagire con loro con altrettanta sollecitudine. Rispondi ai commenti, condividi i video in cui viene menzionato il tuo brand e metti in risalto i tuoi follower più affezionati; così facendo manterrai vivo l’interesse del pubblico e lo invoglierai a visualizzare i tuoi futuri video. Di recente, TikTok ha aggiunto la possibilità di replicare ai commenti, quindi è essenziale rispondere in modo rapido e conciso.
8. Analizza i dati
Giunti a questa fase, molti creatori di contenuti si demoralizzano per l’assenza di progressi significativi, ed iniziano a trascurare la piattaforma TikTok. In realtà, questo è il momento in cui le imprese di successo sviscerano tutti i dati in loro possesso e raddoppiano il loro impegno. TikTok dispone di numerosi strumenti per l’analisi dei dati, che vale davvero la pena utilizzare.
Basandoti sugli obiettivi fissati nella fase tre, esamina i progressi fatti dai tuoi contenuti, analizzando dettagliatamente ogni video. Perché un contenuto è stato apprezzato maggiormente rispetto ad altri? Hai risposto ai commenti con tempestività? È necessario modificare le tempistiche di pubblicazione dei video? C’è sempre un margine di miglioramento e, con una piattaforma fluida ed in continua evoluzione come TikTok, conviene dedicare un po’ di tempo ad una sana autocritica.
9. Valuta le diverse opzioni promozionali
Se il numero dei tuoi followers è in crescita, riesci a caricare video con regolarità e fornisci risposte tempestive ai commenti dei tuoi utenti, puoi iniziare ad esplorare le opzioni pubblicitarie a tua disposizione. TikTok offre diversi formati pubblicitari, tra cui annunci in-feed, inserzioni top-view ed annunci con effetti speciali.
Inoltre, è possibile abbinare le campagne pubblicitarie ad un hashtag challenge ed una call-to-action (CTA) o invito all’azione, incoraggiando gli utenti a rispondere con specifici tipi di video. Se vuoi ottimizzare le tue strategie di marketing, ti sarà utile diventare utente verificato. Per ottenere questa certificazione, dovrai accedere alle impostazioni del tuo account e fornire alcune informazioni dettagliate, ma si tratta di un passaggio fondamentale per accrescere la reputazione e l’affidabilità del tuo brand su TikTok.
Creare un account business su TikTok è molto semplice. Tuttavia, per utilizzare al meglio tutte le opportunità di marketing, è necessario acquisire una certa familiarità con la piattaforma.
TikTok è sicuro per le aziende?
TikTok ha sempre dichiarato di rivolgere la massima attenzione alla sicurezza e alla protezione della sua community, ma molte aziende sono ancora titubanti. Quando si interagisce con un pubblico potenzialmente composto da migliaia di persone c’è sempre un margine di rischio. Tuttavia, un team di marketing ben addestrato dovrebbe essere in grado di affrontare con successo le sfide presentate dalle moderne piattaforme social.
Ciò che invece ha suscitato una certa apprensione è la vulnerabilità dell’app TikTok. Secondo uno studio indipendente condotto nel 2019, l’app presentava molteplici problemi di sicurezza che avrebbero consentito ad eventuali pirati informatici di utilizzare gli account TikTok per fini illeciti, o di accedere alle informazioni personali degli utenti. In seguito, ByteDance ha rilasciato degli aggiornamenti per risolvere queste falle di sistema, ma l’incertezza è rimasta.
In definitiva, spetta ai singoli titolari di azienda decidere se utilizzare o meno TikTok per scopi commerciali o di marketing. Per la maggior parte delle imprese, la piattaforma può risultare molto fruttuosa, ed il tempo speso per adottare precauzioni aggiuntive viene ampiamente compensato. Creando un account e-mail esclusivamente per TikTok, riservando l’accesso dell’app a specifici dispositivi, e limitando il numero di dati personali condivisi sulla piattaforma, potrai ridurre al minimo ogni possibile rischio.
In qualità di titolare, spetta a te decidere se TikTok può essere utile per pubblicizzare il tuo brand o la tua attività, ma sarà opportuno adottare le dovute precauzioni per limitare i potenziali rischi.
In che modo i brand utilizzano TikTok: Le migliori campagne promozionali su TikTok
Se hai ancora dei dubbi su come utilizzare TikTok per promuovere la tua attività commerciale, puoi trarre ispirazione dagli account più seguiti. Moltissimi brand di fama mondiale pubblicano regolarmente contenuti su TikTok: puoi prendere spunto dai loro video per impostare una tua personale strategia di marketing sulla piattaforma.
Di seguito troverai un breve elenco di alcuni dei marchi più famosi al mondo, ed il loro approccio nei confronti di TikTok:
- Gymshark: Questo marchio di abbigliamento sportivo utilizza l’hashtag challenge per generare 193 milioni di visualizzazioni, ispirare gli utenti e premiare i follower più affezionati con programmi fedeltà.
- Duolingo: La celebre app per l’apprendimento delle lingue si è avvalsa dei meme, ormai diffusissimi su internet da oltre un decennio, per creare un proprio spazio personale, divertente e talvolta caotico su TikTok.
- Crocs: Questo marchio di calzature tanto amate quanto odiate utilizza l’hashtag challenge per creare contenuti coinvolgenti, incentrati su specifici prodotti. La società è anche riuscita a trarre vantaggio da una controversia relativa ai diritti di proprietà intellettuale.
- GoPro: Per quest’azienda produttrice di fotocamere indossabili, l’ingresso su TikTok è stato un passaggio quasi obbligato, se si considera il concept alla base dei suoi prodotti più venduti. I video pubblicati da GoPro sono audaci e di alta qualità, e rappresentano pienamente l’unique selling point (USP) dell’azienda.
- Marvel: I film della Marvel sono già apprezzati da miliardi di persone in tutto il mondo, e ci si potrebbe domandare come mai questa casa editrice abbia scelto di attirare visualizzazioni anche su TikTok. In realtà, il suo account offre proprio i contenuti non presenti nei film, ovvero riprese dietro le quinte e clip inedite.
Indipendentemente dal tuo brand e dalla tua attività, troverai sempre delle soluzioni utili per migliorare il tuo business con TikTok. Che tu abbia deciso di concentrarti su una specifica USP, o di utilizzare la piattaforma per offrire ai clienti qualcosa di innovativo, puoi trarre ispirazione dagli account più rilevanti per ampliare il tuo pubblico.
Indipendentemente dal brand, o dal servizio o prodotto offerto, TikTok può essere utilizzato in tanti modi diversi per raggiungere un pubblico più vasto. Lasciati ispirare dai brand di fama mondiale e trova lo stile più adatto a te.
Perché utilizzare TikTok per promuovere la tua impresa?
Con TikTok sarai potenzialmente in grado di raggiungere migliaia (o anche milioni) di nuovi clienti con un solo click, pertanto questa piattaforma racchiude indubbiamente un certo fascino. Una volta adottate le opportune precauzioni relative alla sicurezza informatica, ti offrirà un’esperienza davvero unica. TikTok è una delle piattaforme social in più rapida espansione: si prevede che nel 2024 l’app sfiorerà la soglia dei 900.000 utenti attivi al giorno.
Presumendo che tu abbia il tempo e l’esperienza necessaria per creare video brevi e pubblicare nuovi contenuti ad intervalli di tempo regolari, gli aspetti negativi legati all’utilizzo della piattaforma sono pressoché trascurabili. Se il tuo pubblico di riferimento ha un’età compresa tra i 16 ed i 34 anni, è quasi indispensabile che il tuo brand o la tua attività siano presenti su TikTok. Nessuno può prevedere per quanto tempo TikTok continuerà ad attirare l’interesse degli utenti. Per ora, è indubbiamente una piattaforma redditizia e in costante crescita.