Perché devi identificare con precisione il tuo pubblico target?

Hello Yuqo
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Identificare il tuo pubblico target ti aiuterà a concentrarti sulle persone che diventeranno tuoi clienti. In questo articolo esploriamo tutto ciò che devi sapere su questi gruppi, incluso come identificarli e commercializzare con loro.

Identificare il pubblico target è fondamentale nel marketing. All’inizio potrebbe sembrare semplice, ma comprendere fino in fono il pubblico di destinazione a cui rivolgere una specifica pubblicità richiede un po’ di ricerca. In questo articolo esploriamo il concetto di pubblico target e ti aiuteremo ad identificare il tuo!

Cosa significa “pubblico target”?

Il pubblico target (anche conosciuto come pubblico di riferimento o di destinazione) ha un significato distinto dal mercato di destinazione, sebbene i due siano indissolubilmente legati. Un mercato di destinazione può essere descritto come un intero gruppo demografico a cui è destinato un prodotto o servizio, ad es. tutti i potenziali clienti. Il pubblico target, invece, è una sottoparte del gruppo demografico al quale può essere indirizzata una specifica campagna o un annuncio pubblicitario.

Il pubblico di destinazione è più specifico e viene identificato dal mercato di riferimento per la comunicazione e la vendita.

Nel pubblico target sono inclusi tutti?

No, si tratta di un gruppo specifico di persone. Ad esempio, il mercato di riferimento per la Coca-Cola è principalmente quello tra i 10 e i 25 anni, con un mercato secondario composto da quelli tra i 25 e i 40 anni. Con una fascia demografica così ampia, non ha molto senso lanciare continue pubblicità rivolte a tutto il pubblico. Pertanto, può essere una mossa intelligente creare una campagna specifica rivolta ad un determinato pubblico target, ad esempio le persone attente alla salute.

Una campagna come questa potrebbe adottare alcune strategie per rendere i prodotti Coca-Cola più attraenti per le persone più attente alla propria salute. Ovviamente, questa campagna dovrà differire da quelle normalmente incentrate sull’alto contenuto di zucchero della Coca-Cola tradizionale, che potrebbero allontanare i clienti attenti alla salute.

Quindi, come puoi vedere, sia i clienti attenti alla salute che quelli amanti dello zucchero rientrano nel mercato target della Coca-Cola, ma non appartengono allo stesso pubblico target. A seconda della persona, la pubblicità può risultare più o meno attraente. Quindi, individuare il pubblico di destinazione a cui adattare i propri contenuti diventerà essenziale in una strategia aziendale.

 


Yuqo quotesUn mercato target comprende tutte le persone che potrebbero acquistare un determinato prodotto. Un pubblico target è invece una specifica sottoparte a cui è rivolta la pubblicità.


 

Lo scopo di conoscere il tuo pubblico target

Identificare il proprio pubblico target è essenziale per creare campagne efficaci e mirate. Solo così potrai raggiungere le persone che hanno maggiori probabilità di interessarsi al tuo prodotto. Se crei contenuti senza sapere a chi sono rivolti, non riuscirai mai a personalizzarli al meglio e potresti finire per perdere i potenziali clienti interessati al tuo prodotto.

Ad esempio, se offri un prodotto che viene venduto principalmente a persone sopra i 60 anni, ma crei campagne pubblicitarie esclusivamente su TikTok, non importa quanto sia buono il contenuto, perché non raggiungerà mai il tuo pubblico di destinazione e, di conseguenza, non ne trarrai alcun beneficio!

 


Yuqo quotesConoscere il tuo pubblico target significa che puoi personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari in base a coloro che hanno maggiori probabilità di risponderti.


 

Tipi di pubblico target

Esistono diversi modi per identificare un pubblico target specifico. Ciò ti aiuterà a restringere il campo delle tue campagne pubblicitarie, raggiungendo le persone giuste. Nei seguenti paragrafi troverai alcune categorie generali che ti aiuteranno in questo senso.

Intenzione di acquisto

L’intenzione di acquisto si riferisce ad un gruppo di persone interessate ad acquistare il prodotto o il servizio che offri: ad esempio, la gente che ha bisogno di un nuovo divano. Tuttavia, in questa categoria non rientrano tutte le persone che vorrebbero un divano nuovo, ma solo un sottoinsieme con una reale intenzione di acquisto.

Identificare i clienti in base alle intenzioni di acquisto richiede una buona comprensione del mercato di riferimento, dei loro comportamenti e anche dell’atteggiamento generale delle persone che acquistano prodotti e servizi simili a quelli che offri.

Ad esempio, le persone che hanno intenzione di acquistare la Coca-Cola o altre bevande analcoliche sono nettamente superiori rispetto a quelle interessate ai divani, poiché sono molto più economiche e, una volta consumate, si buttano. Pertanto, per rivolgersi in modo efficace al proprio pubblico di riferimento è necessario comprendere la vera essenza del prodotto e gli ostacoli che potrebbero incontrare gli acquirenti.

Interesse

Scopri chi è realmente interessato. Puoi farlo eseguendo ricerche o utilizzando dati già esistenti, a seconda di come operi.

Identificare chi è interessato a ciò che hai da offrire è la chiave anche per scoprire il tuo mercato di riferimento. Ma se continui ad approfondire, identificherai anche i motivi principali per cui le persone sono interessate ai tuoi prodotti. Non tutti i gruppi di riferimento sono interessati per gli stessi motivi.

Concentrandoti su ragioni specifiche, puoi identificare un pubblico specifico a cui rivolgerti in modo più mirato.

Sottoculture

Alcune sottoculture hanno esigenze diverse e rispondono a stimoli diversi. Anche se una sottocultura rientra nel tuo mercato di riferimento, potrebbe richiedere una strategia più specifica per trasformarsi effettivamente in clientela.

Ad esempio, se il tuo mercato target comprende persone attente all’ambiente, ma anche completamente indifferenti, dovrai rivolgerti a ciascuna di esse in modo specifico. Comprendere le sottoculture e i loro interessi ti aiuterà a capire i loro bisogni e desideri particolari.

Demografia

I diversi gruppi demografici rispondono a diversi tipi di contenuti ed annunci e comprenderli è importante se vuoi coinvolgerli in modo efficace.

Alcuni dati demografici utili sono:

  • Età
  • Genere
  • Etnia
  • Livello scolastico
  • Reddito
  • Stato civile
  • Ecc.

Puoi anche combinare diversi dati demografici e indirizzare le tue campagne verso, ad esempio, persone single di una certa età (nel caso vendessi un’app di appuntamenti). Di solito, è importante combinare i diversi gruppi demografici e determinare le categorie in cui rientra il tuo pubblico target.

Mantenendo l’esempio dell’app di appuntamenti, potresti sapere che i giovani single sono il tuo principale pubblico di destinazione, ma puoi fare di meglio. Gli uomini giovani e single risponderanno in modo diverso rispetto alle giovani donne single e, quindi, maggiore interesse rivolgerai a determinati gruppi demografici e maggiore efficacia otterrai al momento di dirigerti a loro.

Posizione

Infine, se la tua azienda opera a livello nazionale o internazionale, dovrai rivolgerti al pubblico in base alla geografia.

Anche qui entrano in gioco tutte le considerazioni precedentemente esposte. Devi capire come si comportano i vari gruppi in determinate culture e seguire gli eventuali sviluppi di date e periodi importanti nelle aree target. Ad esempio, nelle aree con un’elevata popolazione musulmana, comprendere le feste e le celebrazioni musulmane ti aiuterà a decidere quando pubblicare le campagne. L’alta stagione potrebbe cambiare da una regione all’altra.

 


Yuqo quotesIdentificare e comprendere in quali categorie rientra il tuo pubblico target è la chiave per rivolgerti adeguatamente ai suoi membri.


 

Pubblico target rispetto al mercato target e ai clienti target

Puoi pensare ai mercati target, al pubblico e ai clienti come ad un triangolo capovolto.

In alto c’è la categoria più grande: il mercato target, ovvero tutti coloro che potrebbero acquistare il tuo prodotto o servizio.

Nel mezzo c’è il pubblico target, un gruppo determinato con alcuni punti in comune a cui puoi rivolgerti attivamente con annunci e campagne (ad esempio, gli spagnoli).

In basso troviamo invece il cliente target: il prototipo di persona che potrebbe acquistare il tuo prodotto. Come vive? Cosa gli piace? Di cosa ha bisogno? Quali sono le sue preoccupazioni? Si tratta di un aspetto molto più specifico e personale rispetto ad un pubblico target e sta diventando sempre più importante nel mondo di oggi, in cui disponiamo di una grande quantità di dati individuali.

 


Yuqo quotesUn mercato target può essere ridotto ad un pubblico target (o persino ad un cliente target).


 

Come trovare il tuo pubblico target

Ma come si fa a sapere qual è esattamente il proprio pubblico target? Esistono diversi metodi da utilizzare per ricercare ed identificare il proprio pubblico di riferimento. Di seguito descriveremo alcuni dei metodi più comuni ed efficaci.

Fare domande, trovare risposte

Fare domande. Puoi raggiungere questo obiettivo attraverso un gruppo di discussione, intervistando i clienti già esistenti o semplicemente rivolgendoti a campioni di popolazione del tutto casuali.

Puoi anche cercare su Google alcune domande relative al tuo prodotto e vedere dove ti portano. A quali gruppi demografici sono rivolte le risposte? Questo potrebbe dirti qualcosa in più sul tuo pubblico target.

Usare i social network

Attraverso i social possiamo verificare facilmente i potenziali clienti interessati ai nostri prodotti. Cerca hashtag pertinenti e guarda che tipo di persone appaiono. Guarda prodotti simili e vedi chi mostra interesse per loro. Che tipo di influencer sta pubblicizzando prodotti simili ai tuoi e quali sono i loro follower?

Creare personaggi

Puoi creare personaggi delle persone che ritieni facciano parte del tuo pubblico target e valutare in quali categorie potrebbero rientrare. Ciò richiede un po’ di lavoro, ma più ti sforzerai e più accurato sarà il tuo personaggio.

Questi personaggi sono creati sulla base di archetipi e raggruppano le persone in diverse categorie in base alle loro somiglianze. Utilizzando una gamma di strumenti di ricerca ed analisi, puoi utilizzare questi personaggi per identificare il tuo pubblico e i tuoi clienti chiave.

Definire chi non appartiene al tuo pubblico target

Un’altra tattica è escludere coloro che non fanno parte del tuo pubblico target. Supponiamo che tu abbia una macchina nuova da vendere; puoi escludere i seguenti gruppi: quelli che non guidano, quelli che non hanno intenzione di acquistare una nuova autovettura, quelli che non possono permettersi la tua macchina e quelli che rientrano in sottoculture a cui difficilmente piacerà la tua auto, ecc.

Spesso, escludere questo tipo di persone è un ottimo punto di partenza, poiché ti lascia con un gruppo più piccolo su cui realizzare ulteriori approfondimenti.

Riesame

È anche importante riesaminare il pubblico target dopo aver lanciato una campagna e gli strumenti di analisi possono essere molto utili a questo scopo. Controlla chi interagisce con i tuoi annunci pubblicitari ed acquista i prodotti. Potrebbe succedere che la tua pubblicità abbia raggiunto solo un gruppo molto specifico all’interno del tuo gruppo target, il che ti darà un’idea di come dovresti indirizzare i tuoi annunci in futuro e cosa dovresti fare di diverso.

Rivalutare ed esaminare le campagne passate è fondamentale per affinarle in futuro.

Esempio di pubblico target

Prima di concludere, forniremo un esempio di pubblico target.

Torniamo all’esempio dell’app di appuntamenti.

Il tuo obiettivo è rivolgerti alle persone single e con questa premessa potresti scegliere un gruppo demografico più piccolo, diciamo uomini di età compresa tra 20 e 25 anni. Ora puoi ricercare questo gruppo demografico per vedere quali sono i loro interessi e quali piattaforme utilizzano, il che ti aiuterà a raggiungerli con maggiore efficacia.

Successivamente, potresti lanciare una campagna sulle piattaforme più frequentate e, con un po’ di fortuna, incanalare parte del tuo pubblico affinché diventi cliente.

E poi, dovresti riesaminare la campagna. Ha funzionato? Chi ha effettivamente risposto? Non hai stuzzicato l’interesse delle persone che prevedevi di raggiungere? Inoltre, dovresti valutare le campagne passate e vedere come influiscono sull’attuale clima sociale. Solo così potrai avere un’idea più precisa dei cambiamenti che ti aiuteranno ad evolvere in un panorama in continua evoluzione.

 


Yuqo quotesTikTok racchiude molteplici vantaggi per le imprese commerciali, dalla fidelizzazione del cliente alla migliore interazione con il pubblico, fino all’espansione della propria presenza online.


 

Una volta identificato un pubblico target, devi conoscerlo in modo da poterti dirigere direttamente a lui.

Migliora i risultati delle tue attività di marketing

Identificare e comprendere il tuo pubblico target ti aiuterà a condurre una campagna più efficace. Ciò ti farà risparmiare soldi, guadagnandone di più in un secondo momento. Un approccio generalizzato può sembrare allettante in un primo momento, ma spesso si rischia di tagliare fuori una buona fetta di potenziali clienti. È meglio ridurre il pubblico target in modo da poterlo attrarre in modo più specifico.