I momenti migliori e peggiori per pubblicare sui social media

Hello Yuqo
I
I social media possono fungere da mezzo di comunicazione tra un'azienda e il suo pubblico, diventando strumenti efficaci nella cassetta degli attrezzi di ogni impresa. Pubblicare nel momento ottimale può avere un impatto notevole sull’attenzione e sul coinvolgimento generati dai tuoi post.

I social media hanno rivoluzionato il modo in cui comunichiamo, e così facendo hanno creato per le aziende numerose piattaforme per raggiungere i consumatori e mostrare loro ciò che hanno da offrire. Nonostante l’attuale potenza dei social media, il momento in cui un’azienda pubblica su una determinata piattaforma può influenzare in modo massiccio la portata e l’efficacia della manovra. Sta tutto nella tempistica. Proprio come un calendario dei contenuti sui social media ti aiuta a organizzare le campagne intorno a date importanti, anche l’ora del giorno in cui invii un post è altrettanto essenziale.
 

I SOCIAL MEDIA COMANDANO

La ricerca ha dimostrato che i brand senza una coerente strategia di social media non hanno alcuna possibilità di distinguersi e di essere riconosciuti. Non è più solo una questione di SEO. I social media sono un mare di possibilità infinite. Sebbene i post rimarranno su una piattaforma per lunghi periodi di tempo, potrebbero essere rapidamente spazzati via dall’irrilevanza. I feed di notizie sono luoghi affollati e ricevono un flusso costante di contenuti dai post dei tuoi concorrenti.
Perché un post sia efficace e visto da grandi numeri, è fondamentale pubblicarlo in un momento della giornata in cui è probabile che molte persone lo vedano. Naturalmente è possibile fare delle stime. Molte persone controllano le loro piattaforme di social media al loro risveglio per vedere cosa potrebbe essersi verificato durante la notte. Anche il controllo dei social media durante l’ora di pranzo è abbastanza comune. Ed è anche probabile che tu voglia scorrere il tuo feed di notizie prima di andare a letto. Le stime non sono però abbastanza accurate quando si cerca davvero di esporre al massimo i post al pubblico di destinazione.
 

 

CONOSCI IL TUO PUBBLICO

Il miglior momento della giornata per la pubblicazione sui social media da parte di un’azienda può non essere lo stesso per un’altra. Le abitudini dei consumatori variano ampiamente in base a molti fattori, e questo è il motivo per cui è utile per un’azienda stabilire con chiarezza quale sia il proprio target di riferimento, fino all’ultimo dettaglio. Da qui, avrai una migliore visione sulle possibili abitudini di questo campione di utenti e dei momenti in cui è più propenso a essere online e vedere il tuo post.
 
Il miglior momento della giornata per la pubblicazione sui social media da parte di un'azienda può non essere lo stesso per un’altra.
 

TEMPI DIVERSI PER PIATTAFORME DIVERSE

I rapporti di SurePayroll documentano alcuni dei momenti migliori per la pubblicazione di contenuti. Questi momenti differiscono da piattaforma a piattaforma, quindi assicurati di pianificare di conseguenza la pubblicazione di ciascun post.
 

FACEBOOK

Quando si tratta di Facebook, il click-through medio più alto è stato documentato tra le ore 13 e le 16. Questo non è molto sorprendente, considerando che l’ora di pranzo e la fine della giornata lavorativa rientrano in questo periodo per molte persone. Questo è anche il momento della giornata in cui i lavoratori diventano letargici e annoiati, e sono quindi propensi a guardare i loro feed di notizie. Attorno alle 15 sembra essere il momento di maggiore utilizzo della piattaforma, quindi è utile avere sempre i tuoi post di Facebook pronti per quell’ora.
I fine settimana sono il momento peggiore per pubblicare su Facebook se si vuole ottenere una seria attenzione. Questo è probabilmente dovuto al fatto che le persone si godono il tempo di riposo e si scollegano per un paio di giorni per stare con la famiglia e con gli amici. Infine, il periodo prima delle 8 e dopo le 20:00 è quello con la minore probabilità di coinvolgere il pubblico. È stato dimostrato che le fotografie generano il più alto tasso di coinvolgimento su Facebook, accumulando il 53% di “mi piace” in più e il 104% di commenti in più rispetto a post senza immagini.
 

TWITTER

Twitter è una grande piattaforma per il rilascio di frammenti di informazioni e materiale di marketing. È anche un luogo eccellente per aggiornare i consumatori su tutte le notizie relative a un brand. Proprio come su Facebook, il momento ottimale per pubblicare su Twitter sembra essere dalle 13 alle 16, dal lunedì al giovedì. Al contrario, i momenti peggiori per pubblicare su Twitter sono tutti i giorni dopo le 20:00 e dopo le 15:00 del venerdì. Questi orari sono probabilmente troppo tardi per la maggior parte delle persone che controllano i loro feed di notizie. Twitter è un’altra piattaforma in cui le immagini contano davvero, e possono creare o distruggere il successo di un post. Un’immagine accattivante ha molte più probabilità di raccogliere l’interazione del pubblico rispetto al solo testo. I tweet con immagini generano il 36% di clic in più, il 31% di visite in più, il 41% di retweet in più e il 48% di preferiti in più.
 
Anche il controllo dei social media durante l'ora di pranzo è abbastanza comune.
 

LINKEDIN

LinkedIn è una piattaforma fondamentale per aziende e brand. Il concetto chiave del sito è creare reti ed espandere i contatti all’interno dei settori di interesse. LinkedIn ha anche una funzione newsfeed, che spesso include articoli, immagini e aggiornamenti. È stato paragonato a una specie di Facebook per le aziende. In breve, è un ottimo modo per far conoscere il tuo marchio e coinvolgere gli utenti. Il momento migliore per pubblicare contenuti su LinkedIn è a metà settimana, tra martedì e giovedì. Tre sono gli orari ideali per pubblicare sulla piattaforma ed assicurarsi la massima diffusione. La prima “ora di punta” cade fra le 7 e le 8.30 del mattino, la seconda verso mezzogiorno, e la terza fra le 5 e le 6 del pomeriggio. Le ore peggiori per pubblicare su LinkedIn sono davvero quelle in cui tutti dormono, di solito fra le 10 di notte e le 6 del mattino.
 

INSTAGRAM

Instagram è un’ottima piattaforma per costruire un marchio, e permette agli utenti di mirare a delle frange di pubblico specifiche tramite gli hashtag. La piattaforma è particolarmente popolare fra le giovani donne. Un massiccio 68% degli utenti di Instagram sono donne, ed il 59% hanno un’età compresa fra 18 e 29 anni. Instagram è di gran lunga una delle piattaforme di media sociali più frequentate al mondo con oltre 800 milioni di utenti attivi, che ne fanno un fantastico ambiente online per entrare in contatto con i consumatori. L’80% degli utenti di Instagram vive al di fuori degli Stati Uniti, il che lo rende ancora più utile per le aziende internazionali. A causa del vasto numero di utenti di Instagram, la gente è attiva sulla piattaforma lungo l’intera settimana. La domenica è comunque il giorno peggiore per pubblicare sulla piattaforma. I due giorni migliori per pubblicare sono lunedì e giovedì. I migliori orari per pubblicare sulla piattaforma sono le 2 del mattino, fra le 8 e le 9 del mattino, e verso le 5 del pomeriggio. Le pubblicazioni otterranno i risultati peggiori fra le 3 e le 4 del pomeriggio.
 

PINTEREST

Pinterest è un’altra piattaforma di media sociali che conta una larga maggioranza di utenti donne: il 70% del totale degli utenti sono infatti di genere femminile. Pinterest è una piattaforma unica, che si differenzia grandemente da altri popolari organi di media sociali. Per raggiungere gli utenti, dovrete fare un po’ di ricerca e giungere a comprenderli. L’età media degli utilizzatori è di 40 anni, ma tuttavia gli utenti più attivi sono di età inferiore. Per avere successo, le pubblicazioni su Pinterest devono essere piuttosto specifiche, dato che differenti “pin” sono più o meno popolari a seconda del giorno della settimana. Tenete a mente quest’agenda:

  • Lunedì: Fitness
  • Martedì: Gadget
  • Mercoledì: Citazioni
  • Giovedì: Abbigliamento
  • Venerdì: Regali
  • Sabato: Viaggi
  • Domenica: Alimentazione

L’orario migliore per pubblicare su Pinterest per dei risultati ottimali è fra le 8 e le 11 di notte, e sabato è il giorno migliore. Pinterest è molto meno popolare durante le ore di lavoro, quindi è meglio non pubblicare in questa frangia oraria.
 

PER RIASSUMERE

Queste informazioni vi forniscono una buona serie di indicazioni, ma non dovrebbero essere prese come dei dogmi. Settori diversi, e singole imprese, hanno pubblici completamente differenti, ed in questo senso la sperimentazione costituisce l’approccio più valido. Cercate di pubblicare differenti tipi di contenuto a differenti momenti della giornata e della settimana, ed analizzate poi i risultati.
 
Cercate di pubblicare differenti tipi di contenuto a differenti momenti della giornata e della settimana, ed analizzate poi i risultati.