Il content marketing può essere molto intenso in questi tempi. Ogni giorno il consumatore medio vede tantissimi messaggi che lo incoraggiano a comprare, ordinare qualcosa, o a intraprendere qualche azione. Non c’è da meravigliarsi che la gente abbia iniziato a pensare di più prima di prendere qualsiasi decisione. Quando le persone sono costrette a vedere un gran numero di contenuti di marketing ogni giorno, non hanno più fretta di diventare i clienti che le aziende vorrebbero: quelli che acquistano regolarmente qualcosa. Ecco perché sono state create le CTA.
CHE COSA È UNA CTA?
Per gli utenti, una CTA (Chiamate All’Azione, Call-To-Action in inglese, NdR) è un chiaro incoraggiamento ad agire. Uno degli esempi migliori e più comuni è il pulsante “fai clic qui” che spesso viene visualizzato in modo astuto su tanti siti. Alcune CTA sono più efficaci di altre, come mostrato nella figura qui sotto.
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Le CTA, tuttavia, non si presentano sempre sotto forma di pulsanti. Anche una riga di testo può essere una CTA e potrebbe persino risultare più efficace. Le statistiche 2017 fornite da Leighton Interactive mostrano che i pulsanti hanno un click-through medio del 4,37% mentre le immagini o i grafici più complessi hanno un click-through medio del 2,89% e i testi del 6,27%.
Source: leightoninteractive.com
LE CTA SONO EFFICACI?
Sì, lo sono, supponendo che siano fatte bene. Come mostrano gli esempi qui sopra, alcune CTA sono più usate di altre. Spesso tutto si riduce a qualcosa di apparentemente insignificante, come la scelta delle parole. Uno dei consigli più comuni è di usare le cosiddette “power words” per aumentare l’efficacia delle CTA.
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Ciononostante, non tutte le aziende utilizzano le CTA. Secondo TruConversion, il 70% dei siti web non ha CTA e riesce comunque a funzionare bene.
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In questo articolo faremo del nostro meglio per spiegare in che modo l’utilizzo corretto ed efficace delle chiamate all’azione potrebbe avvantaggiare il tuo business online.
PERCHÉ LE CTA SONO EFFICACI?
Ci sono molte ragioni, e alcuni motivi psicologici sono ben riassunti da Neil Patel, secondo il quale gli utenti di internet si aspettano che venga detto loro cosa fare (anche se riescono a capirlo da soli). Inoltre, le persone sono curiose per natura, e le buone CTA riescono a stuzzicare quel senso di curiosità, incoraggiandole ad andare a scoprire cosa verrà dopo. Ma non sono solo queste cose a rendere le CTA così utili. Le buone CTA riescono anche a:
1: EVITARE CHE GLI UTENTI FACCIANO CONFUSIONE
Se vuoi che il tuo pubblico faccia qualcosa, dì loro cosa fare enfatizzandolo con l’aiuto del design o del testo. Questo potrebbe non funzionare per tutti i tuoi potenziali clienti, ma ridurrà i rischi di confusione. Se il visitatore del tuo sito web ritiene che la tua offerta sia attraente, in questo modo saprà quali passi deve esattamente compiere per ottenere ciò che desidera, che si tratti di un prodotto, di un servizio, di un libro gratuito o del contenuto di un articolo specifico.
2: DIRIGERE I TUOI LETTORI DOVE VUOI TU
Non tutte le CTA devono essere indirizzate solo a prodotti o servizi. È naturale che tu voglia costruire la tua autorevolezza agli occhi del potenziale cliente prima di fargli un’offerta che non potrà rifiutare. Pertanto, non dimenticare di includere le CTA nei tuoi contenuti. È un modo eccellente per incoraggiare il lettore a leggere di più o a esplorare articoli simili, o a capire le finalità dei tuoi contenuti. Questo ti consente anche di sfruttare la tua competenza di nicchia per ottenere in modo organico un vantaggio competitivo. Inoltre, creare un po’ di intrigo ed aspettativa è sempre un bene: ricorda che le persone sono curiose per natura!
3: AIUTA AD AUMENTARE IL TUO PUBBLICO E A MIGLIORARE LE VENDITE
A volte, le CTA possono concentrarsi sulla costruzione di un pubblico, come quelle che incoraggiano le persone a iscriversi alle newsletter, o a cliccare “mi piace” su Facebook, o diventare follower su Twitter e piattaforme simili. Queste azioni non ti portano immediatamente profitto, ma sono comunque essenziali per far crescere naturalmente il tuo pubblico. A volte le CTA vengono utilizzate per guidare i clienti attraverso il processo di acquisto. Queste sono del tipo “acquista ora” o “invia pagamento”. Potresti considerarle inutili ma anche loro aumentano le possibilità che le persone effettuino l’acquisto.
4: RENDERE PIÙ ORGANIZZATO IL TUO SITO WEB
Le buone CTA non sono sparse a caso in tutto il sito web. Di solito se ne trovano solo alcune, e sono posizionate strategicamente. Queste CTA aiutano il sito ad apparire in generale più strutturato e più organizzato. Attirano l’attenzione del visitatore su dettagli essenziali del sito web, come pulsanti di abbonamento, prodotti importanti, servizi, sconti, sezioni e così via. Pertanto, l’utilizzo delle CTA consente ai visitatori di individuare rapidamente le cose importanti, il che aumenta anche le vendite nel lungo periodo. Ora che abbiamo discusso dell’importanza delle call-to-action nel campo del content marketing, diamo un’occhiata più approfondita al loro posizionamento.
IL POSIZIONAMENTO DELLE CTA
Il posizionamento delle CTA si basa su tre semplici regole:
1: NON LIMITARTI SOLO AD UNA CTA
Alcune aziende credono che ci dovrebbe essere una sola CTA su una pagina, altrimenti perderebbe la sua efficacia. È invece vero il contrario: devi averne più di una per massimizzare le possibilità che i visitatori reagiscano. Certo, questo non significa che dovresti usare il maggior numero di CTA possibile. Assicurati sempre che non siano in competizione tra loro su una pagina e che non confondano i tuoi visitatori con troppe opzioni diverse.
2: INSERISCI UNA CTA SU OGNI PAGINA DEL SITO
Tieni presente che ogni pagina offre al visitatore la possibilità di fare qualcosa. Creando CTA appropriate per tutte le pagine del tuo sito web, crei più opportunità di conversione. Allora perché non cogliere questa eccellente opportunità?
3: ASSICURATI CHE LE CTA SI TROVINO FACILMENTE
Ci vuole molto più della giusta scelta di parole per rendere efficace una CTA. Devi assicurarti che si distingua e che i tuoi visitatori la individuino facilmente.
Questo può essere ottenuto in due modi: design della CTA e suo posizionamento. Se stai utilizzando un pulsante o un’immagine, assicurati che sia in linea con il design generale del tuo sito web e che allo stesso tempo si distingua. Se stai usando una CTA di testo, falla risaltare collocandola in un posto appropriato e usando un linguaggio convincente. I moduli di iscrizione via e-mail che trovi spesso nella maggior parte dei siti web sono uno dei migliori esempi di posizionamento corretto.
Creare buone CTA è un’abilità che non viene naturale a tutti, ma con molta pratica e tante prove tutti possono imparare come creare CTA efficaci che aiutano la loro strategia SEO. Guarda il nostro blog Yuqo per avere altri consigli SEO!