Quando è stata l’ultima volta che hai utilizzato il tuo smartphone per cercare un’attività vicino alla tua posizione geografica? Le probabilità sono che nell’ultima settimana lo hai fatto diverse volte. Sia che tu abbia cercato il numero di telefono di una lavanderia, o che abbia cercato l’indirizzo del bar più vicino, o di un meccanico aperto nel fine settimana, lo hai fatto attraverso le cosiddette “ricerche locali”.
Ogni giorno, milioni di consumatori utilizzano le ricerche locali per trovare le migliori aziende in una certa area che potrebbero avere quello che stanno cercando. Se sei un’azienda locale con una presenza online, sai già quanto può essere importante la SEO. Comparire in cima alla prima pagina di Google fa sicuramente la differenza quando si tratta di traffico e conversioni. La SEO locale aumenta le possibilità che un’azienda venga trovata dai potenziali clienti in una specifica area geografica. In questo post ti guideremo attraverso i fondamenti della SEO locale e come influisce sul successo di un’azienda.
CHE COSA È LA SEO LOCALE?
Di per sé, SEO (Search Engine Optimization) è una strategia di marketing ampiamente utilizzata che tiene conto di numerose variabili per ottenere una presenza online ampia e mirata. Quando inserisci una domanda di ricerca su Google, ad esempio, i risultati visualizzati nella parte superiore (sotto gli annunci) saranno quelli risultanti da una strategia SEO ottimizzata. La SEO locale serve a promuovere ed espandere la visibilità del business in una particolare area geografica. L’obiettivo principale della SEO locale è di garantire che la tua attività appaia quando viene inserita una ricerca pertinente nella tua zona. Per far questo, ovviamente, servono geo-qualificatori come città, stato, codice postale. Per non parlare dei risultati delle ricerche “vicino a me”, che vengono proposto dopo che Google ha ottenuto la geo-localizzazione dell’utente.
Per elencare tutte le attività rilevanti in una determinata area è importante che i motori di ricerca possano accedere a dove si trova esattamente ogni azienda. Mantenere la coerenza tra le directory degli elenchi locali, così come sul sito web e sui social media, è la prima regola del gioco. Questo significa fornire lo stesso nome, indirizzo e numero di telefono su tutte le piattaforme. Ma c’è molto di più nella SEO locale. Per portare le cose al livello successivo, le aziende devono avere una solida presenza online, che può significare campagne di marketing sui social media, contenuti sui blog e buone recensioni sulle app utilizzate dai consumatori. In effetti Google suggerisce che le buone recensioni influenzano positivamente il posizionamento SEO locale.
PERCHÉ È IMPORTANTE IL SEO LOCALE?
La SEO locale può essere utile per tutti i tipi di imprese, ma i piccoli negozi con la vetrina sulla strada ne beneficiano forse ancor di più. Per questi tipi di attività commerciali locali, è improbabile riuscire ad apparire nella prima pagina di Google per le ricerche nazionali o internazionali. A livello locale invece la situazione cambia drasticamente, e mette letteralmente le piccole imprese “sulla mappa”. Si dice che il 75% degli utenti dei motori di ricerca non scorre oltre la prima pagina dei risultati di Google. Questo è il motivo per cui interi team di impiegati sono dedicati specificamente al mantenimento di pratiche SEO efficaci. Riuscire a piazzarsi fra i primi 3-5 posti dei risultati sui motori di ricerca porta un enorme vantaggio.
LA STRATEGIA SEO È LA CHIAVE
Oltre a fornire informazioni sufficienti per essere presi in considerazione da Google e da altri motori di ricerca, è della massima importanza anche il modo in cui tutte le altre informazioni sono presentate. Per l’e-commerce e le attività commerciali è essenziale creare titoli, descrizioni e metadati univoci. Google odia contenuti duplicati e premia contenuti dettagliati e ben presentati. Quindi, quando pianifichi la tua strategia SEO, prendi in considerazione ciò che meglio rappresenta il tuo business, in che modo è diverso dai tuoi concorrenti e i modi migliori per dimostrarlo in poche parole-chiave e frasi.
È quindi importante identificare la tua nicchia e utilizzare parole chiave specifiche associate alla tua attività. Sono ormai lontani i giorni delle pagine riempite di parole chiave per potenziare la SEO, ma è comunque utile utilizzarle moderatamente per attirare più attenzione. Per quanto riguarda la SEO locale, potrebbe essere necessario utilizzare parole chiave iper-locali che potrebbero non essere applicabili al di fuori del contesto specifico. Non solo i consumatori dovrebbero essere in grado di trovare la tua attività online, ma dovrebbero anche essere in grado di accedere a informazioni aggiuntive per prendere una decisione più consapevole. Ad ogni modo, indipendentemente dalla dimensione della tua attività, avere una pagina “Informazioni personali” e “Contatti” ti darà un vantaggio aggiuntivo, poichè Google apprezza le diverse pagine di contenuti efficaci.
LA SEO LOCALE VA BENE PER TUTTI
La cosa buona della SEO locale sta nel fatto che non è come urlare in uno spazio vuoto. Nonostante la concorrenza sfrenata dei mercati moderni, la SEO locale offre a tutti la possibilità di emergere, purché si mettano d’impegno. Non è come distribuire volantini a chi non gliene potrebbe fregare di meno. La SEO locale è fatta per offrire ai consumatori il servizio che vogliono, quando lo vogliono. Ad esempio, un ristorante che visualizza informazioni come la presenza del WiFi gratuito, o di accettare gli animali, attirerà senza dubbio i clienti che stanno cercando proprio questo. La SEO locale stabilisce una solida base per creare relazioni reciprocamente vantaggiose con i clienti. In sostanza, più preziosi sono i dati forniti da un’azienda, più affidabile questa risulterà agli occhi del consumatore. Se vuoi vedere contenuti fatti apposta per la SEO visita Yuqo e fai una carrellata dei nostri servizi.