BREVE STORIA DEI TITOLI ONORIFICI
Prima che si levasse la seconda ondata del movimento femminista negli USA negli anni ’70, le donne erano essenzialmente prive di un titolo onorifico equivalente al “Mister” per gli uomini. Né “Miss” né “Mrs” erano realmente pari a Mister. Il problema era che, qualunque titolo una donna potesse scegliere, si trovava classificata, in quanto single o sposata. Di fatto, non aveva davvero scelta. Tutte le donne giovani e non sposate venivano designate come Miss. Tutte le donne sposate diventavano automaticamente Mrs, e prendevano il cognome del marito.
Un uomo è sempre Mister, ma questo titolo non ha nulla a che fare con il suo statuto maritale. Un Mister poteva essere un single diciottenne, o un cinquantenne sposato. La compianta Sheila Michaels era una femminista ed attivista dei diritti civili, che riconobbe questo problema e pretese un titolo che conferisse al suo genere un piano di parità con il maschile Mister. Sebbene non abbia inventato lei il titolo “Ms”, fu certamente la donna che lo rese popolare. La sua apparizione del 1969 sulla stazione radio di New York WBAI fu la trasmissione che mise Ms sotto i riflettori.
Nel 1971 apparve la rivista Ms. Magazine, dapprima come inserto del New York Magazine. Un anno dopo, nel luglio 1972, divenne disponibile la prima pubblicazione indipendente di Ms. Magazine. Come l’editrice e fondatrice Letty Cottin Pogrebin ama riassumere, “Ms. ha tradotto un movimento in una rivista”. Il 20 di giugno del 1986, il già ampiamente diffuso titolo onorifico Ms fece il suo ingresso nel vocabolario del New York Times.
MISS, MRS & MS NEL XXI SECOLO
Miss viene ancora impiegato per riferirsi a giovani donne, specialmente come vezzeggiativo per le ragazze. Viene anche usato in concorsi di bellezza come Miss America o Miss Universo. Questi concorsi spuntarono fuori negli anni ’20 e riflettono i valori e le aspettative di epoche ormai trascorse. Al di fuori di questi contesti di esibizione di bellezza, Miss è davvero riservato soltanto a cartoline di compleanno per le ragazze più giovani della vostra famiglia. “Little Miss Sunshine” (“Signorina Raggio di Sole”) può suonare inoffensivo, ma a meno che non si tratti di vostra figlia o nipotina, non arrischiatevi ad usarlo.
“Mrs” è ancora piuttosto comune. Mrs è sempre una donna sposata. Potrebbe essere attualmente sposata, divorziata, o vedova, ma una Mrs è stata sposata almeno una volta. Tecnicamente, Mrs – spesso pronunciato “Missus” – può essere il titolo onorifico adeguato, ma solo se la donna in questione lo preferisce. Sia Sarah Palin che Meghan Kelly sono donne sposate, ma non utilizzano Mrs. Al contrario, Hillary Clinton e Michelle Obama fanno decisamente parte del campo Mrs.
MS: IL TITOLO PER LA DONNA MODERNA
“Ms” è difficile da pronunciare. Il trucco è rivolgersi ad una donna con il suo nome, o con “Mizz” per coprire qualunque situazione. A meno che siate sicuri al 100% che una donna voglia essere designata come “Mrs”, potete usare con sicurezza questo titolo onorifico, a prescindere dall’età della donna o dal suo statuto maritale. “Scegliete Miss e sarete condannate ad un’immaturità infantile. Scegliete Mrs e siete condannate ad essere la schiava di un tale. Scegliete Ms, e diventate una donna adulta al comando della propria vita”: Eve Kay, The Guardian, 2007.