Non occorre dire che il colore è uno degli elementi preponderanti del design, e gioca un ruolo di primo piano nel modo in cui scegliete di commercializzare la vostra azienda, ed i vostri prodotti e servizi.
Ma se vi dicessimo che i colori hanno significati diversi in diverse parti del mondo? Continuate a leggere per maggiori informazioni su come usare il colore per dare più forza al vostro messaggio, e per alcuni consigli su come adattare la vostra paletta cromatica ad un pubblico globale.
IL POTERE DEL COLORE
La psicologia del colore è un tema scottante per designer, specialisti di marketing, ed esperti nella creazione di marchi.
Cercate l’argomento su Google, e troverete innumerevoli articoli sulle teorie concernenti le differenti risposte emotive che i colori possono provocare in una persona, e su come utilizzare queste informazioni per modellare il vostro marchio e le vostre scelte di marketing.
Per esempio, alcuni esperti affermano che arancione e giallo sono colori caldi che evocano sentimenti di ottimismo e chiarezza, mentre le tonalità azzurre rimandano a forza e affidabilità.
Quanto siano esatte queste affermazioni, è motivo di acceso dibattito fra esperti di marketing e di creazione di marchi; alcuni sostengono ardentemente la tesi che il colore esercita una profonda influenza sulle emozioni ed i comportamenti umani.
Altri tuttavia ribattono che la psicologia del colore si basa su preferenze ed esperienze personali, ed è perciò esatta più o meno quanto la lettura della mano.
Da qualunque lato della barricata prendiate posizione, è arduo negare che il colore costituisca un aspetto estremamente potente del marchio e della pubblicizzazione.
A prescindere dal dibattito sulle emozioni che il colore può suscitare, sappiamo per certo che il colore è una delle armi più poderose nel nostro arsenale.
È chiaro che l’uso strategico dei colori può aiutare a dirigere l’attenzione del cliente su certe parti di una pagina web, per esempio, o della confezione di un prodotto.
È anche chiaro che una colorazione uniforme, o uno spazio bianco, possono aiutare a rafforzare il messaggio di una citazione o di una porzione di testo.
Quindi, nonostante il fatto che ci sia un grosso dibattito sul modo in cui i colori ci fanno sentire, sappiamo che ci fanno sentire qualcosa.
Immaginiamo che stiate disegnando un sito web per vendere, ad esempio, giocattoli per bambini. È probabile che penserete ad un design copioso, pieno di colori, con abbondanza di immagini ed una configurazione facile da utilizzare.
Se guardate al sito web di Toys”R”Us, troverete che questo è esattamente ciò che l’azienda ha scelto di fare.
Immaginate adesso che state disegnando il sito web per un’auto di lusso. Usereste lo stesso schema di colori e design che per il sito dei giocattoli? Ovviamente no. Guardate soltanto il sito della Mercedes Benz, e metteteli a confronto.
Sappiamo che i colori esercitano una grande influenza sul modo in cui vediamo e interpretiamo un prodotto, servizio, o marchio. Onde per cui, è innegabile che il colore possa essere uno strumento poderoso per rafforzare il vostro messaggio pubblicitario.
TRADURRE IL COLORE IN TUTTO IL MONDO
Dunque, sappiamo che i colori costituiscono un aspetto importante del modo in cui fate pubblicità al vostro marchio.
Ma che ci crediate o no, i colori non hanno esattamente gli stessi “significati” in tutte le parti del mondo.
Per i consumatori di USA ed Europa occidentale, per esempio, il rosso potrebbe essere definito come evocativo di emozioni quali passione, amore, e forse anche pericolo o allerta.
In certe culture asiatiche però, il rosso è talvolta associato a fortuna, felicità, e buon augurio. In altre parti del mondo, lo stesso colore può evocare sentimenti di sacrificio, e perfino di lutto.
Il bianco, d’altro canto, può essere descritto come evocativo di purezza, innocenza, ed eleganza, per le culture occidentali. Nelle culture dell’Oriente però, il bianco è talvolta considerato come rappresentativo di disgrazia, malattia, o addirittura morte.
PRENDERE IN CONSIDERAZIONE IL COLORE QUANDO CI SI MONDIALIZZA
Ancora una volta, le interpretazioni di cui sopra sono soggettive, e gli individui possono ovviamente reagire ai colori in differenti maniere, in base alle loro esperienze e preferenze.
È tuttavia importante rendersi conto che il colore, malgrado sia in qualche modo un qualcosa di ambiguo, è un aspetto del design estremamente poderoso. Anche se il modo in cui lo interpretiamo dipende in larga parte dalla nostra cultura.
Questa è una considerazione davvero importante per qualunque azienda stia cercando di estendere la propria portata a dei mercati stranieri.
Se avete intenzione di espandervi al di fuori del vostro mercato locale, e cercate di costruirvi una presenza internazionale, ricordate di prestare molta attenzione al modo in cui usate il colore per rappresentare il vostro marchio, prodotti e servizi, ed al modo in cui questo può condizionare il vostro successo globale.
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Yuqo è costituito da un team globale di autori e designer, specializzati nell’aiutare aziende come la vostra ad espandere la loro azione all’estero.