COME SCRIVERE LA META DESCRIPTION GIUSTA
Nell’arte dell’ottimizzazione per i motori di ricerca (in inglese SEO), misteriosa ed in continuo sviluppo, sono importanti le meta description ottimali. Se una meta description non raggiunge uno standard accettabile, Google non la pubblica—invece, verrà rimpiazzata con una descrizione imbarazzante generata da un bot o selezionata da una frase dal testo della pagina. Questo può mettere a repentaglio il posizionamento nelle prime dieci raccomandazioni ‘in blu’ della prima pagina di ricerca. Il team dei creatori di contenuti di Yuqo assicura che le tue meta description facciano posizionare la tua pagina dove vuoi che appaia.
Per analizzare le cose da fare e non fare secondo la guida SEO delle meta description, ci vogliono ironicamente almeno 100 volte i 155 caratteri prestabiliti per loro. Le meta description sono corte, una frase guida o due che Google utilizza come descrizione della pagina quando viene eseguita una ricerca. La meta description è il testo nero sotto il risultato di ricerca in blu.
Quando l’obiettivo è di essere in cima alla prima pagina, una meta description diventa suprema per “istruire” gli algoritmi di ricerca ad elencare bene il tuo sito web.
Ovviamente, ci sono almeno 200 criteri utilizzati da Google per elencare un sito e le meta description ne contengono una dozzina. Una meta description forte è un metodo astuto di compressione delle parole: una chiamata all’azione scritta in voce attiva, menzionando il prodotto o l’azienda almeno due volte, utilizzando parole descrittive ma non troppe, al fine di ottenere il click.
Quando si scrive una meta description efficace, ci sono diverse caratteristiche chiave che bisogna considerare.
1: LUNGHEZZA
Non esiste una lunghezza perfetta per una meta description. L’ideale è tra un minimo di 75 caratteri ed un massimo di 155. Questo può cambiare, dato che Google può accorciare la descrizione aggiungendo una data all’inizio. La lunghezza potrebbe anche cambiare di volta in volta, per via di un capriccio di Google, senza che dia alcuna motivazione. Anche i dispositivi utilizzati possono influenzare la lunghezza delle meta description. I telefoni vengono trattati in modo diverso dai tablet che a loro volta vengono trattati in modo differente dai laptop.
2: ESSERE UNICI
La meta description dovrebbe essere unica. Google odia il plagio e le ripetizioni e le considera come una forte riduzione dell’esperienza dell’utente. Se la meta description è la stessa di un’altra pagina, Google potrebbe scartarla ed aggiungere una frase del testo della pagina che contiene la parola di ricerca rilevante. È saggio non ripetere le meta description per pagine diverse con un argomento simile. Creare meta uniche per ogni pagina aumenta le probabilità per un elenco dominante. L’utilizzo di Google Webmaster Tools per migliorare l’efficacia HTML è altamente raccomandato.
3: PAROLE CHIAVE
La meta description deve contenere le parole chiave centrali per la pagina appropriata. Se la parola chiave centrale di una ricerca corrisponde a quella della meta description, Google farà salire la pagina più in alto nella graduatoria. Le pagine con la graduatoria più alta sono sempre quelle più invitanti.
4: ATTIVO & PROCESSABILE
La meta description è un invito a visitare la pagina. Andrebbe scritta con una voce attiva, utilizzando parole processabili. Una descrizione generale che suggerisca il contenuto, o una descrizione noiosa non produrranno il click desiderato.
5: ABBINARE IL CONTENUTO
Le meta description hanno bisogno di essere abbinate al contenuto della pagina. Le descrizioni ingannevoli aumenteranno la frequenza di rimbalzo che è una cattiva pratica. Aggiungi anche che Google penalizza le pagine che provano ad ingannare i visitatori per ottenere click—è sempre meglio essere franchi con le descrizioni.
6: CHIAMARE ALL’AZIONE
La meta description dovrebbe includere anche una chiamata all’azione che, in pratica, è un breve passo di vendita, non per il prodotto in sé, ma per la pagina che include il prodotto. Le frasi come “Scopri come”, “Scopri di più” e “Provalo gratuitamente” sono ottimi esempi di frasi utilizzabili.
7: CONTENUTO STRUTTURATO
Focalizzarsi sulle specifiche di un prodotto può essere una buona idea. Aspetti tecnici, codici identificativi degli articoli, fabbricanti e prezzi sono ciò che i visitatori cercano. Includere nient’altro che un prezzo competitivo, può far scattare un click senza il bisogno di aggiungere altro. In questo contesto, i Rich snippets possono essere d’aiuto.
Avere una meta description giusta è la chiave per far classificare bene la tua pagina. Google è schivo sulle raccomandazioni e quantità di caratteri ideali per una meta description. In ogni caso, se ben fatte possono aumentare la quantità di click. Yuqo ha un team di autori, editori e traduttori esperti che sanno come scrivere una meta description avvincente, che aiuterà il tuo sito ad emergere dalla folla.