È proprio vero che spesso un’immagine conta più di mille parole: molte persone vengono attirate da un marchio ben concepito, anche senza rendersene conto. Uno dei modi migliori per rendere il vostro brand più accessibile è attraverso l’immagini per social media.
TEMA | GUIDA DI STILE
La coerenza è ciò che definisce un marchio, e a volte le persone non capiscono che è necessaria coerenza anche nelle immagini per social media. Creando un tema e una guida di stile coerenti per i post, si aumenta la visibilità sul mercato e la fidelizzazione al marchio.
Un tema coerente può utilizzare uno specifico filtro o una particolare prospettiva sulle foto, o uno schema di colori. Una guida di stile è in pratica un modello che si utilizza per la creazione di post sui social media. Questo potrebbe includere il punto in cui va posizionato il logo, la sua dimensione, e la dimensione delle foto su ciascuna piattaforma di social media.
Riassunto dimensioni foto (in pixel) per i vari social media:
Facebook (px)
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YouTube (px)
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Twitter (px)
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Instagram (px)
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LinkedIn (px)
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Google+ (px)
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Tumblr (px)
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Pinterest (px)
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Se state pensando di pubblicare su un blog per rafforzare l’identità del vostro marchio, assicuratevi che l’immagini per social media abbia una copertura di testo non superiore al 20%. Inoltre, cambiate il nome del file della foto includendo parole chiave per ottimizzare il vostro blog sui motori di ricerca.
COLORE
Il colore è fondamentale per la coerenza del marchio. I colori dovrebbero essere sempre gli stessi dei vostri stili grafici. Scegliete da due a quattro colori per il vostro immagini per social media che esprimono al meglio il vostro marchio.
Ecco alcune scelte di colori e cosa rappresentano per la popolazione occidentale:
- Nero: potere, autorità, raffinatezza, eleganza, o stile classico
- Giallo: divertimento, ottimismo
- Arancione: allegria, incoraggiamento, sicurezza
- Rosso: forza, energia e amore
- Blu: calma, lealtà
- Verde: natura, equilibrio, stabilità economica
I social media sono ambienti frenetici, pertanto è bene che sia il più semplice possibile da visualizzare, tenendo però conto che emergere dalla massa è il trucco per creare un marchio memorabile.
TIPOGRAFIA
Anche la tipografia è un’ampia parte dell’immagine del marchio. La forma del testo è un’espressione della personalità e del brand della vostra azienda. Le intestazioni dovrebbero attirare l’attenzione, ma essere anche facili da leggere. Se avete altro testo sulla vostra grafica, esso non deve risultare troppo ingombrante e deve supportare il concetto dell’immagine.
- Serif: una linea alla fine di ogni tratto. Tradizionale e professionale
- Sans Serif: nessuna linea alla fine di ogni tratto. Preciso e moderno
- Manoscritto/Corsivo: sofisticato, femminile, formale, e decorativo
- Scrittura a mano: personale e casual
STRUMENTI
Esistono moltissimi strumenti che possono aiutarvi a creare il vostro brand sui social media. Talvolta il modo più semplice per creare un brand è utilizzare uno strumento per ottimizzare il vostro tempo. A volte invece serve solo un po’ di ispirazione per creare una campagna partendo da zero.
Modelli per Social Media
- Autre Planete Social Media Image Maker: adatta le dimensioni delle immagini per le varie piattaforme di social media
- Canva: modelli plugin facili da usare per social media
- BeFunky: come Canva, utilizza layout per creare grafiche e collage per social media
Archivi di foto gratuite
- Unsplash: foto gratuite, liberamente modificabili e ad alta risoluzione. 10 foto nuove ogni 10 giorni
- Pexels: foto gratuite e liberamente modificabili. Contiene 4.500 foto e aggiunge circa 70 foto nuove ogni settimana
Infografica
- Infogr.am: crea grafici di dati e fornisce layout per infografiche
- Easel.ly: simile a Infogr.am con interfaccia “drag-and-drop”
Editor foto/foto ritocco
- Pixlr: è considerato un’alternativa a Photoshop, vi si possono applicare diversi effetti e testi
- Snapseed: app mobile che ritocca le foto per creare contenuti originali
Mentre si impara come pubblicare il proprio messaggio nel migliore dei modi, è fondamentale ricordare che l’immagine è una potente risorsa per creare un brand indimenticabile. Tenete a mente che la coerenza e la chiarezza sono la chiave per il successo della vostra immagine sui social media.