Il Cinco de Mayo è un giorno di festa riconosciuto in tutto il mondo. Non rappresenta solo una vittoria significativa per il Messico, ma è diventata un’opportunità di marketing molto redditizia per aziende grandi e piccole.
CHE COS’È CINCO DE MAYO?
Celebrato il 5 maggio, il Cinco de Mayo segna il giorno in cui le forze messicane respinsero l’esercito francese nel 1862. La giornata è significativa per molte ragioni, non da ultima perché la forza messicana di 4.800 uomini era in inferiorità numerica e di armamento.
Nonostante le scarse probabilità di vittoria, la città di Puebla de Los Angeles ha avuto successo nella sua difesa, e così ne è nato un importante evento culturale. E quella che in Messico in origine era una piccola festa, celebrata principalmente da persone locali di Puebla, è poi diventata un fenomeno globale.
Prima di dare un’occhiata a come le celebrazioni si sono evolute per diventare un simbolo internazionale della cultura messicana, è il momento di esplorare gli eventi straordinari che hanno portato a quella fatidica battaglia.
IL SIGNIFICATO STORICO DIETRO IL CINCO DE MAYO
Gli anni ’60 del 1800 furono un periodo particolarmente impegnativo per il Messico. Dopo anni di conflitti interni (la guerra per le riforme), la nazione era sull’orlo della rovina finanziaria. Nel 1861, il paese fu costretto a non adempiere ai suoi debiti internazionali per evitare il fallimento del Tesoro.
Mentre Gran Bretagna e Spagna riuscirono a negoziare nuovi termini, la Francia, governata all’epoca da Napoleone III, era meno disposta a collaborare. Prese quindi il mare con i suoi eserciti, invase il Messico e usò la sua instabilità finanziaria come opportunità per diffondere l’influenza francese in tutta l’America Latina.
Napoleone, tuttavia, non aveva tenuto conto della resistenza dei forti messicani Loreto e Guadalupe. Posizionati vicino a Puebla, questi due forti sarebbero diventati l’ultimo bastione contro una forza francese di oltre 8.000 uomini.
Sotto la guida del generale Ignacio Zaragoza e con metà del numero di soldati francesi, la resistenza messicana difese con successo la propria posizione, sconfiggendo l’esercito invasore.
Ci sarebbero state molte altre battaglie prima della fine del conflitto tra Messico e Francia. Ma, nonostante vittorie e sconfitte da entrambe le parti, fu la battaglia vicino a Puebla che divenne un simbolo del coraggio e della resilienza messicani.
COME SI SONO EVOLUTE LE CELEBRAZIONI DEL CINCO DE MAYO?
Sebbene la battaglia sia stata un momento cruciale per il Messico, le celebrazioni del Cinco de Mayo non sono così diffuse in tutto il paese come si potrebbe pensare. Puebla è, ovviamente, l’epicentro dei festeggiamenti, con sfilate, rievocazioni e le numerose bancarelle del mercato. Il resto del paese ha invece un approccio più sobrio.
In realtà sono le nazioni straniere che mostrano il maggior interesse per il Cinco de Mayo. Il 5 maggio è diventata un’opportunità globale per celebrare la cultura messicana in generale, e non solo della cruciale battaglia di Puebla.
Stati Uniti
Gli americani sono di gran lunga i più grandi sostenitori del Cinco de Mayo. Inizialmente furono le aziende produttrici di birra che cominciarono a fare promozioni negli anni ’80. Oggi è comune vedere eventi praticamente in tutti gli stati, con un ampio spettro di attività commerciali che capitalizzano l’occasione.
Prodotti messicani, servizi, cibi, bevande e musica sono al centro dell’attenzione, con ampie campagne di marketing in preparazione fino a maggio. E con gli americani che spendono milioni di dollari in birra e tequila per il Cinco de Mayo, queste celebrazioni sono diventate incredibilmente redditizie.
Resto del mondo
Celebrazioni simili a quelle degli Stati Uniti si svolgono in Canada, Giamaica, Australia, Regno Unito e Tokyo. Le festività variano a seconda della nazione, ma la maggior parte si concentra su sfilate, feste, cibi e bevande messicani.
3 CONSIGLI DI MARKETING PER FESTEGGIARE IL CINCO DE MAYO
Il Cinco de Mayo è un evento riconosciuto a livello globale e, con il giusto approccio, è facile per le aziende grandi e piccole trarne vantaggio. Di seguito troverai tre esempi di come monetizzare il Cinco de Mayo rimanendo in contatto con il significato culturale della giornata.
1. CONCENTRATI SUL NUMERO 5
Cinco de Mayo è lo spagnolo per “cinque di maggio”, e sebbene possa sembrare troppo semplice, il marketing incentrato sul numero 5 porta ad una rapida vittoria. Questo può includere offerte come “comprane 4 e prendi il quinto gratis, il 5% di sconto, buoni da 5 €, cinque giorni di sconti” l’elenco potrebbe continuare. È inoltre possibile introdurre codici sconto specifici per questa festività, in modo da ribadire il concetto.
Ricorda di personalizzare l’offerta in base alla tua attività o servizio, ma anche di pubblicizzare i dettagli nei giorni e nelle settimane precedenti il 5 maggio.
2. OTTIMIZZARE IL CONTENUTO PER I CLIENTI CHE PARLANO SPAGNOLO
Se sei un’azienda di e-commerce, non dovresti trascurare il valore di una traduzione di alta qualità e autentica. Assicurati che traduttori e redattori di lingua spagnola verifichino i tuoi contenuti, e se vuoi fare il massimo, la transcreazione è un’altra considerazione importante.
Non solo traduzione e transcreazione efficaci aumenteranno il valore dei tuoi contenuti, ma mostreranno anche quanto il tuo marchio tiene in considerazione il significato culturale del Cinco de Mayo. Lo stesso vale per qualsiasi contenuto sui social media. Troppo spesso le aziende che vogliono risparmiare denaro cercano di aggirare questi passaggi vitali, a loro svantaggio. Non fare lo stesso errore!
3. CONDIVIDERE LE ATTIVITÀ DEL CINCO DE MAYO SUI SOCIAL MEDIA
In tempi incerti, dovrai adottare un approccio diverso al coinvolgimento del cliente. Invece di chiedere ai clienti di condividere foto di sfilate o feste a tema Cinco de Mayo, pensa alle attività che famiglie, coppie e singoli professionisti possono fare a casa.
Prova serate di film a tema messicano (con snack adeguati) o incoraggia le persone ad addobbare le loro case con decorazioni festive. Puoi quindi chiedere loro di condividere le creazioni tramite i social media utilizzando un hashtag a tema.
Prova i suggerimenti di cui abbiamo parlato fin qui e aiuta a diffondere la storia, la resilienza e la natura vibrante della cultura messicana. Con la giusta strategia, è più facile di quanto si pensi!