Festa del papà: Che cos’è e come è nata?

Hello Yuqo
O
Ogni terza domenica di giugno viene celebrata la festa del papà negli Stati Uniti per festeggiare il contributo che i padri e le figure paterne danno e si crede che abbia un'origine datata ai tempi della Babilonia.

La Festa Del Papà è un’occasione speciale per segnare e celebrare quello che un papà ha dato ai figli. Ci sono diverse tradizioni per celebrare le figure di un “padre” le quali includono papà, patrigni, suoceri, nonni, bisnonni ed anche altri familiari. Da una semplice chiamata telefonica o biglietto di auguri a grandi feste e gite in famiglia, questi sono tutti i modi con cui le persone onorano l’uomo che amano. Altri paesi, al di fuori dagli Stati Uniti, hanno adottato l’idea della festa del papà e molti hanno seguito l’usanza di festeggiarla la terza domenica di giugno. Tuttavia, ci sono alcuni paesi che hanno deciso di onorare i papà in giornate differenti. Comunque, anche se molti di noi conoscono il giorno in cui viene celebrata la festa del papà, non tutti sanno perché è stata inventata. Quindi, condivideremo una piccola storia su una giornata che viene celebrata in giro per il mondo ed il suo impatto sulla spesa del consumatore — che mostrerà quanto amiamo i nostri papà!
 

 

LE RADICI STORICHE DELLA FESTA DEL PAPÀ

Gli archeologi hanno constatato che la festa del papà non è un fenomeno nuovo anche se molte persone pensano che lo sia. Comunque, gli archeologi sostengono che la festa del papà si possa tracciare dai tempi delle rovine di Babilonia. Hanno scoperto che circa 4000 anni fa, un piccolo bambino ubbidiente che si chiamava Elmesu incise un messaggio per la festa del papà in una vecchia tavoletta babilonese! Questa raffigurava un augurio di salute e lunga vita per il suo papà babilonese. Non si sa cosa sia esattamente successo ad Elmesu e suo padre ed è improbabile che il suo messaggio sia stato consegnato con una cravatta a farfalla ed un set da golf, tuttavia, gli accademici credono che questa scoperta rappresenti i primi tributi ai padri. La tradizione della celebrazione della festa del papà avviene in paesi di tutto il mondo, con oltre 70 paesi che scelgono la terza giornata di giugno per festeggiare i loro padri.
 
Quindi, condivideremo una piccola storia su una giornata che viene celebrata in giro per il mondo ed il suo impatto sulla spesa del consumatore — che mostrerà quanto amiamo i nostri papà!
 

LA STORIA DELLA FESTA DEL PAPÀ NEGLI STATI UNITI

Si dice che le fondamenta della festa del papà siano state gettate durante due diversi eventi. Secondo alcuni scritti, la prima festa del papà fu celebrata nel luglio 1908 per un gruppo di 361 uomini della West Virginia che erano tutti padri. La storia racconta che furono uccisi in un esplosione in miniera nel dicembre del 1907, che le persone chiamano “il Disastro della Miniera di Monongah”. Grace Golden Clayton, una donna del posto, toccata dalle famiglie devastate e preoccupata per gli oltre 1000 bambini che avevano perso il loro papà, suggerì di tenere una funzione per celebrare questi uomini. La Clayton disse in un articolo del giornale locale:
“Fu l’esplosione che in parte mi ha fatto pensare a quanto sono importanti ed amati la maggior parte dei papà. Tutti questi bambini soli, le mogli e mamme con i loro cuori spezzati, sono stati resi orfani e vedove in pochi minuti. Oh, quanto è triste e spaventoso non avere un padre, marito a cui rivolgersi in un momento cosi triste”. Dal 1908, la festa del papà venne celebrata nella chiesa metodista locale di Clayton tutti i 5 di luglio.
Un altro evento che potrebbe aver ispirato la festa del papà successe a Spokane, Washington, il 19 giugno 1910. Sonora Smart Dodd fu una donna importante nell’istituzione della festa del papà. Si diceva che William Smart, suo padre, fosse un grand uomo. Fu un veterano della Guerra civile e vedovo che ha cresciuto sei bambini, Dodd inclusa, dato che sua moglie morì dando vita al loro sesto bambino. Al tempo, questa non era una cosa comune dato che i vedovi, solitamente, si risposavano subito o lasciavano accudire i loro bambini ad altre persone. Credeva che le madri ricevessero più attenzioni dei padri e pensava che anche loro le meritassero allo stesso modo. Mentre ascoltava un sermone in chiesa per la festa della mamma, gli venne in mente l’idea di creare una giornata per omaggiare suo padre ed altri genitori come lui. Dodd suggerì la celebrazione della festa del papà durante il 5 giugno, che era l’anniversario della morte di suo padre; questa fu poi spostata alla terza domenica di giugno.
 
Dodd suggerì la celebrazione della festa del papà durante il 5 giugno, che era l’anniversario della morte di suo padre; questa fu poi spostata alla terza domenica di giugno.
 

RICONOSCIMENTO FEDERALE

Nel 1956, il congresso americano riconobbe finalmente la festa del papà del 1910. Tuttavia, ci volle un altro decennio prima che il Presidente Johnson, nel 1966, firmò una dichiarazione presidenziale che dichiarò che la festa del papà fosse un giorno di festa nazionale e dopo altri 6 anni, nel 1972, il Presidente Nixon istituì la festa del papà nella terza domenica di giugno. La grande crescita nella popolarità della festa del papà negli USA non fu solamente un idea approvata dal Presidente Woodrow Wilson nel 1916, ma fu appoggiata anche dal Presidente Calvin Coolidge nel ’24. Nonostante la lotta durata svariati anni per poter far riconoscere questa giornata, ci fu un lieto fine per i sostenitori della festa del papà e Smart Dodd fu onorata alla World’s Fair a Spokane per il suo contributo nel 1974.
 

MA GLI AMERICANI QUANTO AMANO I LORO PAPÀ?

Celebrata da quasi tre quarti degli americani, non c’è dubbio che la festa del papà sia una delle vacanze estive più piacevoli e più riuscite. Sai qual è il regalo più comune per la festa del papà? È con grande sorpresa il bigliettino degli auguri, proprio come con gli antichi babilonesi. Secondo il sondaggio annuale della NRF condotto dalla Prosper Insights, ecco i dati delle cinque cose più comuni che le persone generalmente comprano per i loro padri durante questa festività:

  • Bigliettini Degli Auguri (64,3%) – I bigliettini per gli auguri prendono una grande fetta della torta quando si tratta della festa del papà, con 861 milioni di dollari spesi.
  • Uscite (48%) – I papà amano le attività tanto quanto i regali. Uscite speciali, come le cene e gli eventi di sport, sono quei pochi eventi che regnano supremi e in cui gli americani spendono circa 3,3 miliardi di dollari.
  • Abbigliamento (46,1%) – Proprio come le cravatte, ed i vestiti casual come pantaloncini e t-shirt sono scelte popolari per i papà. I consumatori spendono circa 2,2 miliardi di dollari per rinnovare il look dei loro padri.
  • Carte Regalo (42,6%) – Le carte regalo sono ottime per i papà a cui è difficile fare un regalo e vengono spesi 2,2 miliardi dalle persone a cui piace prendere la via più facile.
  • Elettronica (21,1%) – Ci sono giocattoli anche per gli uomini! Tablet, lettori musicali ecc, sono tutti ottimi gadget da regalo e creano una spesa di 1,8 miliardi durante la festa del papà.

Per le aziende di e-commerce che cercano di capitalizzare le vacanze, considera come le cifre sopra possano essere sfruttate a vantaggio delle tue vendite. Ad esempio, molte aziende B2C in tutti i settori offrono una sorta di buono regalo o voucher. Pubblicizzarlo come un’opzione regalo semplice e accattivante può contribuire a incrementare le vendite durante le festività, ma solo se hai pianificato la tua strategia di marketing pubblicitario e di contenuti in anticipo. Prendi in considerazione la creazione di un calendario dei contenuti per contrassegnare le date importanti durante l’anno in cui è possibile eseguire campagne e promozioni speciali. Per ulteriori informazioni su come gestire le campagne di marketing insiemme alle vacanze, visita il nostro blog o vieni a salutarci. Buona festa del papà!