Uno studio di Experian sulle e-mail di marketing ha rilevato che il 54% di tutte le e-mail sono aperte su qualche tipo di dispositivo mobile. Inoltre, un sondaggio sui consumatori mobili di Deloitte del 2016 ha rilevato che gli utenti controllano frequentemente i loro telefoni durante il giorno. Oltre il 40% guarda i propri dispositivi entro cinque minuti dal risveglio e un altro 30% controlla i propri telefoni cinque minuti prima di addormentarsi. E, che ci crediate o no, quasi il 50% controlla i propri telefoni nel cuore della notte, in tutti i giorni della settimana.
IL MIGLIORE GIORNO PER INVIARE UNA E-MAIL
Secondo lo studio Experian di cui parlavamo, il giorno migliore per inviare e-mail è il martedì. Se invii una e-mail il martedì mattina presto, è più probabile che venga letta rispetto a qualsiasi altro giorno della settimana, anche se il giovedì viene subito dopo. Se hai intenzione di inviare una e-mail di follow-up, potrebbe essere una buona idea inviare il primo messaggio di martedì, quindi mandare l’altra e-mail il giovedì.
Altri studi hanno mostrato risultati leggermente diversi. Una recente analisi di Harland Clarke ha stabilito che il mercoledì è il giorno migliore per inviare e-mail, subito seguito dal martedì. Customer.io e MailChimp erano più neutrali, affermando che l’invio di e-mail durante qualsiasi giorno nel corso della settimana lavorativa, esclusi lunedì e venerdì, avrebbe ottenuto una buona risposta.
IL MOMENTO MIGLIORE PER INVIARE LE E-MAIL
Quando si considerano le ore migliori per inviare e-mail, è bene dare un’occhiata prima alle proprie abitudini. Dato che la maggior parte delle persone controlla il proprio telefono quando si sveglia alla mattina e poco prima di andare a letto, le 6:00, le 8:00 e le 00:00 sono ore propizie.
La pausa pranzo, 13:00-14:00, è risultata efficace, anche perché molte persone controllano i loro telefoni mentre fanno uno spuntino. Anche il tardo pomeriggio si è classificato in alto, intorno alle 16:30. Di solito è il momento in cui le persone iniziano ad annoiarsi e ad agitarsi sul lavoro, il che li porta ad essere più inclini a distrazioni come controllare le loro e-mail.
PER RIASSUMERE
Quindi, quali sono il giorno e l’ora migliori per inviare una e-mail? Questo è chiaramente molto variabile, anche se ci sono alcune finestre più favorevoli. Ricordati solo di pensare a te stesso, “In questo momento mi capita di controllare regolarmente la mia e-mail?”. Se è così, allora potrebbe essere un buon momento per inviare quel messaggio di marketing su cui hai lavorato. Tieni presente però che il tempismo non è la soluzione per tutti i problemi di marketing. Ci sono molte cose che puoi fare per assicurarti che le tue e-mail raggiungano il loro pieno potenziale, quindi ricordati di includere quante più tattiche possibile per assicurarti che i tuoi messaggi si distinguano dagli altri.