Il capodanno cinese è un evento annuale che provoca la più grande migrazione umana del mondo, ma è anche una delle festività più redditizie per l’e-commerce, innescando un significativo aumento dei mercati del turismo, dei film e dei beni di lusso.
Ma ciò che più conta è che questa festività viene celebrata in tutto il mondo, non solo in Cina. Per le aziende in Europa, Stati Uniti, Asia, Canada ed Australia rappresenta un’opportunità cruciale, non solo per mostrare una conoscenza profonda della cultura cinese, ma anche per trarre vantaggio dai miliardi di dollari spesi ogni anno.
COS’È IL CAPODANNO CINESE?
Partendo dalle basi, il capodanno cinese (CNY, Chinese New Year) è anche definito come il “festival di primavera” o il “capodanno lunare”. Tuttavia, a differenza delle tradizionali feste di capodanno, il CNY cade ogni anno in un giorno diverso. Ciò è dovuto al fatto che è in linea con il calendario lunare (come suggerisce il nome alternativo). Il capodanno cinese ha sempre inizio con la prima luna nuova tra il 21 gennaio ed il 20 febbraio, con celebrazioni che durano quindici giorni.
Indipendentemente dalla data esatta in cui cade, il tema rimane lo stesso: una sontuosa celebrazione del nuovo anno ed un’opportunità per bandire la sfortuna. Infatti, come vedrai dagli animali dello zodiaco cinese, dissipare la sfortuna ed incoraggiare la prosperità sono due dei temi centrali del CNY. Anche il colore rosso ha una profonda valenza simbolica nel festival di primavera, rappresentando felicità, successo e buona fortuna.
QUALE ANIMALE SEI SECONDO IL CAPODANNO CINESE?
Adesso che abbiamo affrontato i temi principali del capodanno cinese, è arrivato il momento di approfondire l’argomento relativo agli animali dello zodiaco.
Perché?
Perché secondo il calendario zodiacale cinese, ogni anno è rappresentato da un animale diverso. L’anno in cui sei nato non solo determina i potenziali tratti della tua personalità, ma cambia anche il tono e i temi generali delle celebrazioni del nuovo anno.
TOPO (2020)
Il 2020 potrebbe essere un anno che tutti noi vorremmo dimenticare, ma è anche l’anno del Topo, un animale che rappresenta arguzia, versatilità e gentilezza. I nati sotto il segno del Topo sono compatibili con le persone nate nell’anno del Bufalo, della Lepre e del Drago.
BUFALO (2021)
Come ti aspetteresti da un bufalo, i tratti della personalità includono diligenza, affidabilità e determinazione. Se vuoi fare colpo su un Bufalo, regala tulipani o fiori di pesco. Le persone nate nell’anno del Bufalo sono associate ai numeri fortunati 1 e 9.
TIGRE (2022)
Le persone nate nell’anno della Tigre sono coraggiose, sicure di sé e competitive. C’è anche una buona dose di testardaggine, che, combinata con gli altri tratti, incoraggia i nati sotto il segno della Tigre a correre dei rischi.
LEPRE (2023)
Le lepri possono sembrare timide e diffidenti, ma se tutti fossero nati sotto il segno zodiacale della Tigre l’umanità non sarebbe andata molto lontano. L’anno della Lepre rappresenta l’eleganza, la gentilezza e la responsabilità e i suoi numeri fortunati sono 3, 4 e 6.
DRAGO (2024)
Sinonimo di cultura cinese, i nati sotto il segno del Drago sono sicuri di sé, intelligenti ed entusiasti. I suoi numeri fortunati sono 1, 6 e 7 e, se dovessi fare un regalo ad un drago, considera il quarzo rosa.
SERPENTE (2025)
Dimentica ogni connotazione negativa, perché nella cultura cinese i nati sotto il segno del Serpente sono enigmatici, intelligenti e saggi. Non ti deluderanno e sono incredibilmente leali, legandosi bene con Draghi e Galli.
CAVALLO (2026)
Se la potenza delle automobili viene espressa in cavalli non è certo un caso. I nati nell’anno del Cavallo sono animati, attivi e vivaci. Il cavallo è più felice quando viaggia verso est, ovest o sud-ovest.
CAPRA (2027)
I nati sotto il segno della Capra sono calmi, gentili e compassionevoli. L’anno della Capra accoglie anche simboli fortunati come il numero 7 e il colore marrone.
SCIMMIA (2028)
Le scimmie sono intelligenti e di natura piuttosto sfacciata. Sono maestre degli scherzetti e si adattano bene ai nuovi ambienti. Nascere nell’anno della Scimmia significa divertirsi e godersi la vita.
GALLO (2029)
I nati nell’anno del Gallo possono essere silenziosi osservatori, ma al momento più opportuno sono laboriosi e coraggiosi. Stanno bene con il Bue ed il Serpente e si trovano a perfetto agio parlando in pubblico.
CANE (2030)
I cani sono i migliori amici dell’uomo, quindi non sorprende che i nati in questo anno cruciale siano ferocemente leali, disposti a smuovere mari e monti per amici e famiglia. Gli oggetti fortunati includono le rose e i colori verde e viola.
MAIALE (2031)
Dimentica quello che potresti pensare dell’animale in sé, poiché il calendario dello zodiaco cinese considera i maiali compassionevole, generosi e diligenti. Sono anche buoni comunicatori, ma non aspettatevi che vadano d’accordo con i nati sotto il segno della Scimmia e del Serpente.
Come potete vedere da questo elenco, ogni celebrazione del capodanno cinese si concentra su un animale con tratti distinti. Sebbene sia possibile adottare un approccio generale per fare business, le aziende di maggior successo adatteranno le loro offerte in base all’anno e all’animale in questione.
Il capodanno cinese è un evento annuale che provoca la più grande migrazione umana del mondo, ma è anche una delle festività più redditizie per l’e-commerce, innescando un significativo aumento dei mercati del turismo, dei film e dei beni di lusso.
COME FARE BUSINESS CON IL CAPODANNO CINESE PAESE PER PAESE
Creare materiale di marketing accattivante e conoscere i tratti di ogni animale dello zodiaco è una cosa, ma saper trarre il massimo profitto dalle celebrazioni del capodanno cinese vuol dire attingere ai mercati più redditizi.
I movimenti migratori dei cinesi durante il loro capodanno non si concentrano esclusivamente nei viaggi verso la Cina continentale. Infatti, un numero significativo di cinesi si reca all’estero per le celebrazioni, viaggiando verso tutte le parti del mondo. E quando lo fanno, devono acquistare regali per sé stessi e per i loro cari durante la loro permanenza.
EUROPA OCCIDENTALE
Se la tua attività risiede nell’Europa occidentale, il capodanno cinese è un periodo cruciale dell’anno. Tra le più visitate di tutto il mondo, questa zona è una delle mete più ambite al di fuori della Cina continentale durante il festival lunare.
Se operi nel settore del turismo o del tempo libero, aspettati un aumento significativo (fino al 28%) dal 24 al 30 gennaio. Concentrati su campagne fatte su misura all’insegna di cene raffinate ed escursioni di lusso. Per il settore della vendita al dettaglio, i prodotti di marca faranno da padrone. Oltre il 55% dei consumatori cinesi punta ai marchi più famosi quando acquista vestiti, elettrodomestici e cosmetici.
Puoi anche aspettarti un aumento nella vendita di fuochi d’artificio e cucina tipica cinese. Numerosi eventi in tutta Europa celebrano il capodanno cinese con grandi sfilate e spettacoli pirotecnici.
ASIA
Data la vicinanza, non sorprende che l’Asia sia sede delle più grandi celebrazioni del capodanno cinese al di fuori della Cina continentale. Anche in Malesia, Singapore, Indonesia e Corea del Sud vengono celebrati dei giorni festivi dedicati a questo evento.
Il Giappone è in cima alla lista dei Paesi asiatici più visitati durante il CNY, con il maggior numero di giorni dedicati alla festività. Le celebrazioni più importanti in Asia includono spettacoli serali nel quartiere Kreta Ayer e la sfilata Chingay Parade, entrambi a Singapore.
Quando si tratta di acquistare regali, i centri commerciali sono la destinazione più popolare, soprattutto se si rivolgono ai beni di lusso o di fascia alta nel settore dell’abbigliamento, dei cosmetici e dell’elettronica. E di tutti i dispositivi elettronici, le smart TV sono il regalo più ambito. Si stima che durante le celebrazioni del capodanno cinese del 2020 siano state usate oltre 100 milioni di smart TV.
AUSTRALIA
L’Australia è tra le mete turistiche più popolari tra i viaggiatori cinesi di classe alta. La fascia d’età dei vacanzieri va dai 30 ai 40 anni, il che li rende anche il gruppo demografico più propenso a fare acquisti. I consumatori nati negli anni ’80 hanno rappresentato fino al 40% di tutte le spese destinate al capodanno cinese del 2019.
Per trarre vantaggio da questo mercato redditizio, devi concentrarti non solo sui prodotti di fascia alta, ma anche sul gesto stesso di fare regali. Durante il CNY, è tradizione dare buste rosse (chiamate anche Hong Bao, Ang Pao o Lai See) piene di soldi ad amici e parenti. Le campagne di marketing incentrate su confezioni regalo con un forte richiamo al colore rosso sono destinate ad attirare i viaggiatori benestanti.
Anche la cucina è un elemento base del capodanno cinese. Molte famiglie si riuniscono a tavola per un pasto abbondante, spesso a base di pesce seguito da una tradizionale torta di Capodanno chiamata Nian Gao. Entrambi simboleggiano la buona fortuna e, sebbene costituiscano i menu più tipici del capodanno cinese (insieme ai noodles), l’ultimo giorno dell’anno è consuetudine mangiare gnocchi a forma di luna.
STATI UNITI
Gli Stati Uniti d’America ospitano oltre cinque milioni di cino-americani, oltre ad essere la nazione con i maggiori incassi derivanti dall’esportazione. Durante le celebrazioni del CNY del 2019, il numero di merci ordinate in America è stato nettamente superiore a quello di qualsiasi altro Paese. Questa è sicuramente una buona notizia per il settore statunitense dell’elettronica, perché il budget medio dei cinesi per fare regali a sé stessi è stato di oltre 400 dollari.
Con così tante persone che celebrano il CNY, le spese sono ingenti, così come i festeggiamenti, le sfilate per le strade e i fuochi d’artificio. Troverai anche locali esclusivi come il South Coast Plaza in California che vengono prenotati esclusivamente per il CNY o prestigiosi centri commerciali come il Beverly Center di Beverly Hills, che registrano un aumento significativo delle vendite grazie ad una pletora di boutique di alta moda.
Ma non pensare che il capodanno cinese sia tutto incentrato sugli adulti. I bambini di solito sono i primi a ricevere le consuete buste rosse di cui abbiamo parlato prima. Grandi parchi a tema come Disneyland ospitano un’esclusiva parata del capodanno cinese per celebrare l’evento.
CANADA
Il Canada si unisce ai Paesi occidentali che non si limitano solo a celebrare il capodanno cinese, ma, dal 1 giugno 2016, è stato addirittura dichiarato giorno festivo. Pertanto, molte attività commerciali cinesi chiudono o operano con orari ridotti durante i quindici giorni di celebrazione. Il Canada è anche una delle prime nazioni a contrassegnare il CNY con un francobollo commemorativo per l’anno del Drago nel 2012.
Con una popolazione cinese così diffusa, molti dei quali sono residenti anziani e permanenti, è fondamentale attingere al tema centrale del CNY: i valori della famiglia. Il capodanno cinese è tutto incentrato sul ricongiungimento con la famiglia e sulla celebrazione di un nuovo anno all’insegna della buona fortuna.
Le campagne pubblicitarie e le promozioni di maggior successo si concentrano sul principio fondamentale della famiglia ed offrono alle persone più care il miglior regalo possibile. In quanto Paese rinomato per i suoi forti legami con la cultura cinese, il Canada non potrebbe essere un mercato più redditizio per le aziende che adottano questo approccio.
OTTIMIZZAZIONE DEI SOCIAL MEDIA PER IL CAPODANNO CINESE
Il marketing del capodanno cinese sui social media è leggermente diverso dalle altre festività annuali. Sebbene i temi sottostanti rimangano gli stessi, non sarai in grado di utilizzare gli stessi materiali di marketing anno dopo anno. Ricorda, non cambia solo l’animale dello zodiaco, ma anche la data.
Le campagne “evergreen” (sempreverdi) possono funzionare, ma per catturare veramente i cuori e le menti delle persone dovrai modificare ed ottimizzare il design dei tuoi prodotti per adattarli all’evento. Se non sai da dove iniziare, qui di seguito troverai un elenco di possibili idee per fare business durante il capodanno cinese, potenziando la tua presenza sui social media.
CONSIGLI ED IDEE PER FARE BUSINESS DURANTE IL CNY
- Incoraggia gli utenti a condividere i loro momenti più felici implementando un hashtag personalizzato
- Crea brevi video dal vivo per evidenziare come la tua azienda sia felice di celebrare il CNY
- Pubblica ricette per fare in casa i piatti tradizionali cinesi
- Regala buste rosse (Hong Bao) ai clienti fedeli pubblicando sul tuo blog post accattivanti, promozioni, ecc.
- Scegli gli influencer giusti per condividere il tuo messaggio
L’aspetto finale di qualsiasi campagna di marketing di successo sui social media sono, ovviamente, gli hashtag. Indipendentemente dalla piattaforma, l’hashtag giusto può aumentare in modo significativo la portata della tua azienda, attingendo a nuove fonti di informazioni riportate su internet da consumatori di tutte le parti del mondo.
Qui di seguito troverai una selezione degli hashtag più popolari per il capodanno cinese:
- #CapodannoCinese
- #FeliceCapodannoCinese
- #PacchettoRosso
- #CNY
- #TempoPerLaFamiglia
- #NuovoAnnoLunare
- #AnnoDel (inserisci l’animale zodiacale appropriato)
Vale la pena notare che più specifico sarà il tuo hashtag e meglio sarà. Prova ad incorporare l’identità del tuo marchio negli hashtag appena riportati o vai avanti con i tuoi messaggi personalizzati.
Ed ecco fatto, ti abbiamo spiegato a grandi linee cos’è il capodanno cinese. La guida che ti abbiamo proposto funge da solida base, dandoti gli strumenti e le conoscenze di cui hai bisogno per rendere il CNY un vero successo.
Ricorda solo che, indipendentemente dal settore, la chiave sarà sempre concentrarsi sui temi critici di buona volontà, famiglia, regali e lo specifico animale zodiacale dell’anno in corso. Applica questi suggerimenti ed il successo online ed offline sarà dietro l’angolo!