Boxing Day | Come la tua attività e-commerce può trarne vantaggio

Luke Sumpter
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I regali non si fermano a Natale. Molte persone hanno già comprato regali l'una per l'altra e ora vogliono dedicarsi a loro stesse. Scopri come ottimizzare le vendite durante il Boxing Day in modo che la tua attività di e-commerce possa trarre vantaggi da questa festività post-natalizia.

Dicembre è un periodo dell’anno intenso per aziende di e-commerce e operatori di marketing di ogni tipo. I consumatori cominciano con il Black Friday e il Cyber Monday e, avvicinandosi al Natale, realizzano un enorme aumento delle spese. Quello che una volta era un periodo di umili festeggiamenti si è ora evoluto in un’industria da miliardi di dollari. Questi eventi si svolgono nella maggior parte dei paesi occidentali, ma le aziende del Regno Unito hanno un’altra festività da preparare: il Boxing Day.
 

ORIGINI E CONTESTO MODERNO DEL BOXING DAY

Origini e contesto moderno del Boxing Day
Il Boxing Day si celebra il giorno dopo Natale, in concomitanza con la ricorrenza di Santo Stefano: il 26 dicembre. Le origini di questa festa nel Regno Unito non sono completamente comprese, ma si ritiene che abbia qualcosa a che fare con la pratica del “boxing”, che non ha niente a che vedere con la violenza fisica. In questo contesto, “boxing” era un modo seicentesco di fare un regalo a qualcuno. Tradizionalmente, commercianti e domestici nel Regno Unito ricevevano un regalo contenuto in una scatola per il lavoro svolto durante tutto l’anno. Proprio come il Natale, il Boxing Day si è trasformato in un festival moderno che ruota attorno a feste, divertimento e vendite!
Questa festività è uno dei più grandi giorni di spesa dell’anno poiché i consumatori vanno alla ricerca dei saldi per il Boxing Day. La gente esce in massa sulle vie commerciali e i grandi negozi riducono i loro prezzi fino al 90%. Per darti un’idea di quanto spendono le persone, la performance del Regno Unito è stata pari a 8,8 milioni di sterline al minuto nel giorno di Santo Stefano 2018.
Si è però poi verificata una diminuzione per tre anni consecutivi. È chiaro che molti consumatori scelgono di approfittare delle vendite online e di effettuare acquisti comodamente da casa propria. Questa non è una grande notizia per i proprietari di negozi tradizionali, ma è l’ideale per le aziende di e-commerce. Sempre più consumatori stanno preferendo la facilità dello shopping online, che permette loro di esplorare più negozi in un istante e offre riparo dal freddo invernale della via commerciale.
 


Yuqo quotesProprio come il Natale, il Boxing Day si è trasformato in un festival moderno che ruota attorno a feste, divertimento e vendite!


 

4 SUGGERIMENTI ALLE IMPRESE E-COMMERCE PER IL BOXING DAY

4 Suggerimenti alle imprese e-commerce per il Boxing Day
Le vendite durante il Boxing Day sono una fantastica opportunità per le aziende di e-commerce nel Regno Unito. Questa tradizionale festa ha persino iniziato ad espandersi in altre nazioni del Commonwealth e in Europa. In questo articolo ti daremo alcuni suggerimenti da considerare vitali per assicurarti di sfruttare al massimo il potenziale di questa giornata di festa.
 

LA PREPARAZIONE È LA CHIAVE

Come azienda di e-commerce, a dicembre dovrai affrontare molta concorrenza. Ovviamente avrai le tue vendite del Black Friday e del Cyber Monday, ma se vuoi incrementare le tue vendite anche nel Boxing Day, dovrai sensibilizzare le persone. Invia e-mail e stimola il tuo pubblico con dei post sui social media. Fai sapere a fine novembre al tuo target perché dovrebbe affrontare con più tranquillità il Black Friday e risparmiare un po’ di soldi per i tuoi imperdibili saldi del Boxing Day!
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FRASI D’EFFETTO PER FAR COLPO

Le e-mail a volte non sono sufficienti. Ogni azienda prende di mira le caselle di posta dei propri clienti. La tua e-mail, e soprattutto la sua apertura, deve distinguersi per attirare l’attenzione. È fondamentale elaborare un tema urgente e molto invitante. Questo è il pezzo di testo che i tuoi clienti leggeranno durante lo scorrimento della loro posta in arrivo. Assicurati che l’oggetto sia pertinente e sorprendente. Deve toccare l’argomento del Boxing Day o di Santo Stefano e rendere i clienti consapevoli della tua vendita. Trascorri del tempo a creare testi che si faranno leggere subito in mezzo al mucchio delle e-mail. Qui ci sono un paio di esempi:

  • “OFFERTE LAMPO PER SANTO STEFANO — ACQUISTA ENTRO 24 ORE”
  • “Non perdere gli sconti del 40%. ACQUISTA SUBITO”

 

DÀ IMPULSO ALLE VENDITE CON OFFERTE LAMPO

Niente fa sì che i consumatori facciano clic più velocemente di un’offerta lampo, soprattutto se presenta alcuni dei tuoi prodotti migliori. In poche parole: un’offerta lampo è uno sconto che dura solo per un breve periodo di tempo e che sfrutta un senso di urgenza in grado di indurre i consumatori a fare un acquisto d’impulso. Le offerte lampo possono essere molto utili quando si desidera scaricare un eccesso di magazzino. E se applichi questa tecnica ad alcuni dei tuoi prodotti migliori, è inevitabile che le tue scorte escano dagli scaffali.
La chiave per una “vendita flash” di successo è rendere ben visibile la tua offerta. Campagne estese sui social media possono aiutare a generare il passaparola nelle settimane o nei mesi precedenti. Al contrario, prendere di sorpresa la base dei clienti alimenterà l’urgenza e incoraggerà gli acquisti d’impulso. Anche se lanci l’annuncio all’ultimo secondo, puoi comunque promuovere in anticipo i prodotti senza fare riferimento alla vendita imminente. Questo contribuirà a stimolare l’interesse senza scoprire il gioco.
 

DÀ LORO QUELLO CHE VOGLIONO

Lo shopping natalizio è un affare rischioso. Alcune persone potrebbero suggerire ciò che vogliono, ma poi chi acquista non può mai essere troppo sicuro. A volte chi acquista indovina il regalo giusto, ma questo non è sempre possibile. Le vendite nel Boxing Day possono servire come seconda possibilità. Tenta i tuoi clienti offrendo loro ciò che vogliono veramente. Dopo aver acquistato così tanti regali per tante persone, molti si vogliono concedere un regalo per se stessi nel giorno di Santo Stefano. Dopo un mese dedicato a pensare agli altri, possono ora finalmente dedicarsi un po’ di attenzione. Aiuta i tuoi clienti ad aiutare se stessi. Utilizza termini come “cura di sé” e “tempo per te stesso” per mostrare ai clienti che sei pronto ad aiutarli a trattarsi bene e a rilassarsi.
Il Boxing Day è un’altra eccellente opportunità che le aziende di e-commerce hanno per distinguersi dalla massa con campagne di marketing su misura. Dopotutto, il tuo anno non finisce a Natale! Assicurati di sfruttare ogni opportunità possibile per estendere la tua base di clienti e aumentare le conversioni.