Quanto sono importanti i titoli per la SEO?

Hello Yuqo
D
Diciamo la verità: I titoli sono importanti. Sono grandi, ben visibili e attirano subito l'attenzione. Ma, pur rappresentando uno dei più importanti aspetti della SEO, i titoli vengono spesso trascurati. In questo articolo scopriremo quanto sono importanti i titoli per una SEO di successo e come trarne il massimo vantaggio.

Quando pianificate una strategia per rendere più funzionali e visibili le vostre pagine web, tenete in considerazione anche i titoli. In fondo, i titoli sono le prime parole che appaiono sullo schermo quando digitiamo qualcosa in un motore di ricerca. A volte, sono proprio i titoli ad indurci a cliccare su un link, indipendentemente dal contenuto della pagina. I titoli e tag title svolgono quindi un ruolo fondamentale in una strategia SEO vincente.
Ma perché, esattamente?
 

COS’È IL TAG TITLE?

Cos'è il tag title?
Il tag title—chiamato anche titolo della pagina o titolo SEO—rappresenta il nucleo di una pagina web. Nel codice HTLM, ha perfino un apposito <tag>. Il tag title indica l’argomento di una pagina o illustra brevemente il suo contenuto.
Google utilizza un mix di titoli e meta descriptions per informare l’utente. Pertanto, un titolo ben ideato può indurre una persona a cliccare sul vostro articolo anziché su un altro.
 

CHE RUOLO HANNO I TAG TITLE?

A livello di SEO, i tag title distinguono gli articoli utili da quelli meno pertinenti. Una pagina potrebbe contenere le risposte che state cercando ma, se il titolo non è chiaro, probabilmente non aprirete il link.
Ad esempio, se il nostro articolo sulle espressioni idiomatiche francesi avesse avuto un titolo fuorviante, non avreste avuto idea del suo contenuto. E, di conseguenza, non avreste cliccato sul link.
 

IN CHE MODO I TITOLI SONO UTILI PER LA SEO?

Le tecniche di SEO variano costantemente, ma una cosa è certa: Google ha le idee molto chiare. Se le persone cliccano su un link, il motore di ricerca lo posizionerà più in alto rispetto ai link meno cliccati.
Pertanto, un titolo esplicito ed estremamente pertinente alla ricerca dell’utente sarà più cliccato, e Google lo considererà più utile.
 


Yuqo quotesUn titolo ben ideato può indurre una persona a cliccare sul vostro articolo anziché su un altro.


 

COME SVILUPPARE UN TITOLO PERFETTO

Come sviluppare un titolo perfetto
Ideare un titolo SEO perfetto può essere più complicato di quanto immaginiate. Non è sufficiente usare le parole chiave giuste al momento giusto. La questione è molto più complessa: Occorre distinguersi dalla massa, anche se i propri titoli appaiono accanto a quelli della concorrenza.
Fortunatamente, esistono alcune tecniche per facilitare questo processo creativo.
 

UTILIZZATE UNO STRUMENTO DI ANALISI DELLE HEADLINE

Se avete già in mente il titolo per la vostra pagina, non inseritelo subito. Innanzitutto, verificate se è possibile migliorarlo. Potete usare delle power words (parole potenti) per suscitare emozioni e indurre le persone a cliccare. Uno dei migliori esempi è BuzzFeed. Dopo tutto, come si può resistere a prodotti INDISPENSABILI capaci di CAMBIARE LA VOSTRA VITA?
Per fortuna, esistono molti strumenti di analisi delle headline che possono agevolare la creazione dei titoli. Sarà sufficiente inserire il titolo: lo strumento vi fornirà una valutazione da 0 a 100 ed alcuni suggerimenti per migliorare la headline.
I nostri preferiti:
https://headlines.sharethrough.com
https://coschedule.com/headline-analyzer
 

ASSICURATEVI CHE NON SIA TROPPO LUNGO

Il concetto è semplice: Dovete fare in modo che il titolo non superi l’ampiezza della pagina.
Nelle pagine dei risultati, Google accetta i tag title lunghi al massimo 50–60 caratteri, e taglia tutto il resto. Tali caratteri sono basati anche sui pixel, pertanto se non si utilizza un font standard, il tag verrà probabilmente tagliato. Se un titolo è eccessivamente lungo, la frase sarà interrotta con dei fastidiosi puntini di sospensione, penalizzando il vostro posizionamento.
Questo inconveniente può essere risolto facilmente: È infatti possibile verificare la larghezza in pixel del titolo con questo strumento, in modo da non superare l’ampiezza della pagina.
 

SCRIVETE PER GLI ESSERI UMANI

La SEO si basa su algoritmi e machine learning, ma evitate di scrivere rivolgendovi alle intelligenze artificiali.
Il vostro vero target sono le persone. La vita vera, i sentimenti, le relazioni, gli esseri umani. Le parole chiave possono essere utili, certo, ma il vostro titolo deve spingere una persona—non una macchina— a cliccare sul link.
In passato, si tendeva ad inserire il maggior numero possibile di parole chiave nei propri contenuti web. Il fatto che questa tecnica fosse così diffusa ci lascia perplessi ancora oggi, e siamo contenti che Google sia intervenuto. Quegli articoli erano spesso incomprensibili e non rispondevano alle domande degli utenti. Un titolo dal senso compiuto è certamente molto più efficace per la SEO nel lungo periodo.
 

INSERITE LE VOSTRE PAROLE CHIAVE

Senza trascurare il senso dell’intera frase, è comunque necessario includere le parole chiave nel titolo—preferibilmente all’inizio. Esse vi consentiranno di mettere in risalto il vostro contenuto, e saranno anche le prime parole visibili dall’utente. Chi effettua una ricerca capirà immediatamente il contenuto del link e questo migliorerà notevolmente la percentuale di click ottenuti.
 

L’IMPORTANZA DI UN BUON TITOLO

L'importanza di un buon titolo
Per creare un titolo SEO valido non è sufficiente seguire i suggerimenti appena citati—così come in una strategia keyword vincente non basta sapere quando e dove usare le parole chiave. Ad ogni modo, queste nozioni essenziali vi aiuteranno a strutturare al meglio la vostra strategia SEO.