TED è una delle migliori fonti di ispirazione per tanti. Fondato nel 1984 come colloquio non profit, presto divenne un evento annuale famoso in tutto il mondo. Le prime Conferenze TED erano incentrate perlopiù su tecnologia e design, ma col passare del tempo la portata degli argomenti si è estesa. Oggigiorno, TED copre quasi tutti gli argomenti, dagli affari alle questioni globali, riuniti sotto lo stesso slogan “Idee che meritano di essere diffuse”. Le conferenze sono perlopiù brevi (di solito fino a 18 minuti), molto potenti, ed ispiratrici. I discorsi TED sono tradotti in più di 100 lingue e sono disponibili per la visualizzazione gratuita online fin dal 2006. Suona grandioso, vero?
Ciò che è ancora più straordinario è che le Conferenze TED sono sempre interessanti da guardare. Potrete non essere degli esperti in ogni campo specifico, ma potete comunque goderne ed apprendere dalla vasta gamma di video TED attualmente esistenti. Le Conferenze TED sul linguaggio sono una delle sottocategorie più intriganti per i linguisti e gli amanti del linguaggio in generale. Esistono così tanti e tanto variati video ispiratori su questo tema che la scelta del migliore – o perlomeno del più interessante – si fa incredibilmente ardua. Abbiamo comunque compilato un elenco di 5 eccellenti conferenze sul linguaggio che meritano la vostra attenzione.
1: COME IL LINGUAGGIO PLASMA IL NOSTRO MODO DI PENSARE – LERA BORODITSKY
Sappiamo che le lingue sono un qualcosa di unico; contengono differenti suoni, vocabolari e strutture. Ma c’è anche qualcosa di più? Lera Boroditsky, scienziata cognitiva, spiega che discussioni sul modo in cui il linguaggio modella il pensiero umano sono state tenute fin dai tempi antichi. Tuttavia, solo ora disponiamo di sufficienti dati scientifici perché possiamo davvero esprimere un’opinione in merito. Usando esempi da differenti culture, Boroditsky spiega come il linguaggio possa plasmare la maniera in cui percepiamo il colore, il tempo ed i numeri. È convinta che parlare una lingua specifica possa condizionare il modo in cui funziona la nostra mente, ed insiste sull’importanza di preservare le lingue che sono sul punto di scomparire.
2: STORIA DELLE EMOZIONI UMANE – TIFFANY WATT SMITH
Comprendere le nostre emozioni è la chiave per capire meglio noi stessi. Ma ciò può risultare incredibilmente arduo, specialmente quando si sperimenta un sentimento che non si riesce proprio a esprimere a parole. Tiffany Watt Smith lavora come storica della cultura, e dà una conferenza brillante sulla storia delle emozioni umane. Sapevate che anni fa c’era gente che moriva di nostalgia? O che nel XVI secolo si credeva che fosse la tristezza, e non la felicità, ad allungarci la vita ed a rendere migliori le nostre relazioni con le persone? Watt Smith affronta questo come altri temi, e sottolinea che “apprendere nuove ed inusuali parole per le emozioni ci aiuterà ad armonizzarci con gli aspetti più sottili della nostra vita interiore”. E questo come vi fa sentire?
3: NON UCCIDETE LA VOSTRA LINGUA – SUZANNE TALHOUK
Esistono al mondo tantissime lingue, ma fra pochi anni non ce ne saranno più così tante. Delle lingue muoiono continuamente, spesso perché la gente decide di non usarle più. Purtroppo, di solito non è una decisione cosciente. A volte la gente abbandona la sua lingua madre semplicemente perché altre diventano più comuni (come l’inglese nel mondo arabo), o suonano più moderne e addirittura più “fighe”. Suzanne Talhouk è una poetessa e difenditrice della lingua araba che vuole salvare dall’estinzione la sua lingua materna. “La lingua non è una, due, o tre parole o lettere messe insieme. È un’idea insita in esse, che è relazionata con il modo in cui pensiamo, ed in cui ci vediamo gli uni con gli altri e gli altri vedono noi”, afferma. La sua conferenza, in generale, è molto potente, e coinvolgerà anche coloro che non possono identificarsi con la sua situazione particolare.
4: PERCHÉ QUESTI 32 SIMBOLI SI TROVANO IN ANTICHE GROTTE DI TUTTA EUROPA? – GENEVIEVE VON PETZINGER
Tutti abbiamo sentito parlare delle pitture rupestri, e alcuni di noi potrebbero anche averne visto con i propri occhi. Il più delle volte, gli antropologi concentrano l’attenzione su pitture che rappresentano con chiarezza raffigurazioni di animali, umani, e così via. Ma la paleoantropologa e ricercatrice di arte rupestre Genevieve von Petzinger non si è accontentata di questo ed è andata più lontano, cercando di scoprire se ci sia un qualche significato dietro i simboli astratti dipinti nelle grotte europee. Von Petzinger riconosce che i risultati son stati sbalorditivi. I simboli non erano casuali, e li si è trovati in tutta Europa, cosa che ha dato un contributo agli studi sulle antiche pitture rupestri come origine del linguaggio. Nella sua sensazionale conferenza, esamina il modo in cui questa scoperta potrebbe avere un impatto sulla nostra visione della storia e del linguaggio scritto.
5: NON OSTINATEVI CON L’INGLESE! – PATRICIA RYAN
L’inglese è una lingua internazionale, questo lo sappiamo tutti. Pare incredibile che le persone di tutto il mondo condividano una lingua tanto comune, una tale opportunità di comunicare le une con le altre. Eppure, il fatto che l’inglese sia una lingua diffusa in tutto il mondo è sempre una cosa vantaggiosa? Patricia Ryan, un’insegnante di lingua che ha insegnato inglese in Paesi arabi per gli ultimi tre decenni e più, non la pensa così. Nella sua Conferenza TED, condivide le sue preoccupazioni sul fatto che l’inglese è in realtà un limite per molte persone, come coloro che non riescono ad entrare nelle migliori università del mondo a causa della loro incapacità di passare un test d’inglese.
Ryan prende come esempio Einstein, evidenziando come benché fosse un genio, fosse anche dislessico. Lui probabilmente un test d’inglese non l’avrebbe superato, ma ciò non fa di lui un ignorante. Ryan afferma che ci sono tantissime persone come Einstein: talentuose ma impossibilitate a soddisfare le esigenze accademiche, perché non possiedono le conoscenze o il denaro per superare il test.
CONFERENZE TED SUL LINGUAGGIO: MOLTE PIÙ DI QUESTE
Tutte queste 5 Conferenze TED sul linguaggio sono stupende, non soltanto perché le oratrici sono carismatiche e intelligenti, ma perché tutte loro si concentrano su uno degli aspetti più essenziali dell’esistenza degli umani e delle interazioni fra di essi: il linguaggio. Molti di noi solitamente non dedicano molte energie a riflettere sul linguaggio, specialmente se il nostro lavoro o la nostra educazione non sono correlati con questo tema. È per noi una seconda natura quella di adoperare il linguaggio quando parliamo o scriviamo. Tuttavia, dedicare un po’ di tempo a guardare questi video potrebbe cambiare il vostro approccio alle singole lingue come al linguaggio nel suo complesso, portando ad apprezzare ciò che già abbiamo, e stimolando ulteriore innovazione e recupero. Cosa ne pensate di queste Conferenze TED? Grazie per condividere la vostra opinione, e per comunicarci se avete raccomandazioni per altri video!