Quando si tratta di promuovere un’azienda sui social media, Pinterest è raramente la prima cosa che viene in mente. Molto spesso i marketer si concentrano su piattaforme più comuni, come Facebook, Instagram e LinkedIn, secondo The State of Social 2018 Report.
PERCHÉ DOVRESTI UTILIZZARE PINTEREST PER IL TUO BUSINESS
Ciononostante, se hai escluso Pinterest dalla tua strategia di marketing, ti stai perdendo qualcosa! Pinterest è un social network con 175 milioni di utenti attivi ogni mese. L’81% dei suoi utenti è di sesso femminile, con il 60% di nuove iscrizioni anche queste donne. Inoltre, i millennial usano Pinterest tanto quanto Instagram. E se non sei ancora convinto, ecco l’ultimo fatto importante che dovresti ricordare: Le statistiche di eMarketer 2017 mostrano che solo Facebook supera Pinterest per quanto riguarda l’influenza sulle decisioni di acquisto degli utenti dei social media statunitensi.
Come puoi vedere, anche se Pinterest potrebbe non sembrare così utile, è invece uno strumento davvero potente di marketing. Naturalmente, come tutti gli altri social media, anche Pinterest ha le sue caratteristiche e potrebbe non risultare utile per tutti i tipi di azienda. Perché? Perché proprio come Instagram, Pinterest è molto visivo. Pertanto, se la tua azienda può creare contenuti visivi pertinenti, allora puoi trarre vantaggio da questa piattaforma. Questo non significa che devi rappresentare necessariamente un’azienda creativa, come un’agenzia di marketing o di design. Se fai qualcosa relativo a cibo, vestiti o altri prodotti che risultano “fisici” e “fotogenici”, allora dovresti provarlo.
Non tutte le aziende sono però focalizzate sugli aspetti estetici. Prendiamo un ufficio legale per esempio. Certo, il tuo team di marketing può trovare qualche contenuto visivo, ma sembrerà naturale, divertente e pertinente al business? Ne dubitiamo.
COME FAR FUNZIONARE PINTEREST PER IL TUO BUSINESS
Se ritieni che la tua attività trarrà vantaggio da Pinterest, devi sapere come utilizzarlo a tuo vantaggio. Ecco alcuni suggerimenti per sfruttare al massimo la tua strategia di marketing su Pinterest.
1: IMPOSTA UN ACCOUNT AZIENDALE
Questo suggerimento potrebbe sembrare ovvio, ma ciò non significa che dovrebbe essere trascurato. Se si utilizza Pinterest per promuovere un’attività commerciale, un account aziendale è la scelta più naturale. È gratuito, ma ti dà comunque accesso a una funzione importante, Pinterest Analytics, che potrebbe fare miracoli per la tua strategia. Dopo aver impostato un account, assicurati di compilare il tuo profilo. Scegli un nome utente personalizzato, carica un’immagine per il profilo e non dimenticare di scrivere un riassunto accattivante e conciso che descrive la tua attività. Inoltre, vai alle impostazioni di sicurezza per attivare l’autenticazione a due fattori per la sicurezza avanzata.
2: AGGIUNGI I TASTI “SALVA” SUL TUO SITO
È sempre utile quando le persone salvano le tue foto su Pinterest, quindi il tuo obiettivo è rendere questa operazione il più semplice possibile. Certo, molti utenti di Pinterest hanno già installato un widget “Pin It” sul proprio browser, ma è comunque necessario pensare a chi non lo ha fatto. Pertanto, assicurati di aggiungere i pulsanti di salvataggio speciali al tuo sito web utilizzando Pinterest Widget Builder. Puoi scegliere tra automatico (un pulsante apparirà su ogni immagine del sito) o al passaggio del mouse (un pulsante apparirà quando qualcuno passa il mouse sulle foto). Puoi anche aggiungere i pulsanti solo a immagini specifiche.
3: CREA SPLENDIDI VISUAL
Come accennato in precedenza, Pinterest è tutto basato su immagini di alta qualità. Quindi, se vuoi avere successo su questa piattaforma, è meglio crearne di buone. Se non riesci a farlo da solo, seleziona le immagini dai siti web di fotografie stock come Unsplash o Pexels. Se riesci a creare le tue immagini, fai del tuo meglio per renderle non solo visivamente accattivanti, ma anche personali. Una foto di stivali non sarà così attraente per gli utenti di Pinterest come l’immagine di qualcuno che indossa questi stivali. Non dimenticare di ottimizzare anche per schermi piccoli. Dopotutto, l’80% degli utenti di Pinterest visualizza l’app sui propri dispositivi mobili. Ciò significa che l’immagine non deve essere più grande di 1560 pixel altrimenti verrà bloccata.
4: ORGANIZZA LE BACHECHE
Se intendi pubblicare molti contenuti diversi, come tendenze, foto di prodotti, post di blog, infografiche o suggerimenti per il “fai da te”, dovrai anche organizzarli bene. Il modo migliore (e davvero il solo) per farlo bene è creare bacheche diverse per ogni tipo di contenuto. E se vuoi aggiungere un tocco personale e rendere il tuo marchio più memorabile, considera l’idea di inventare alcuni nomi intelligenti per queste bacheche. Assicurati solo che le parole chiave selezionate siano ricercabili e pertinenti alla tua attività. Non trascurare le descrizioni. A differenza dei nomi, queste non dovrebbero essere divertenti e accattivanti: il tuo obiettivo è renderle informative. Spiega in cosa consiste ogni bacheca e come si allinea con il tuo marchio.
5: SII COERENTE
Proprio come con tutti gli altri social media, Pinterest richiede di lavorare non solo sulla qualità dei tuoi post, ma anche sulla coerenza. La regola d’oro è appuntare ogni giorno. È fantastico se riesci a creare 11 pin al giorno come consigliato, ma in caso contrario prova almeno a postare una volta al giorno.
6: DIVENTA SOCIAL
Vuoi aumentare il tuo pubblico? In caso affermativo, è necessario interagire con altri utenti, sia commerciali che privati. Pertanto, trova anche un po’ di tempo per le relazioni sociali. Il modo più sicuro per farlo è seguire un paio di bacheche relative al tuo settore, quelle create da marchi e aziende che non sono i tuoi diretti concorrenti. Puoi anche provare a creare bacheche di gruppo e invitare altri utenti a contribuire.
Far funzionare Pinterest per la tua azienda potrebbe richiedere del tempo, ma se ricordi i suggerimenti elencati qui sopra, riuscirai a creare una solida base. Rimani coerente, concentrati sulla creazione di contenuti di qualità in linea con il tuo brand e non trascurare lo strumento di Pinterest Analytics. Questo è uno dei modi migliori e più semplici per misurare i tuoi progressi.