6 consigli per espandersi nel mercato tedesco

Hello Yuqo
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Negli ultimi sette decenni, la Germania ha compiuto un miracolo economico dopo l’altro: ultimamente ha preso la sua stagnante economia del precedente millennio e l'ha trasformata nella superpotenza economica dell'Europa continentale. Ecco sei suggerimenti per espandere la tua attività nel mercato consumer tedesco.

Nell’ultimo decennio e mezzo, la Germania è passata dall’essere un’economia stagnante a diventare la locomotiva dell’Unione Europea. I numeri dell’esportazione tedesca sono cresciuti, ma anche i consumatori tedeschi sono diventati un mercato sempre più redditizio per le aziende straniere. Per le società che chiudono filiali nel Regno Unito a causa della Brexit, l’espansione in Germania potrebbe essere il naturale passo successivo.
Stai pensando di entrare nel mercato tedesco ma non sei sicuro su come procedere? Leggi le seguenti sei considerazioni che ti aiuteranno a entrare senza problemi e con successo nel mercato tedesco.
 

1: UNA NUOVA ECONOMIA BASATA SUI GIOVANI? NON ESATTAMENTE

La Germania è famosa per la sua popolazione che invecchia. La sua età media era di 45,9 anni nel 2015, e si prevede che raggiungerà i 50 per il 2045. Ciò significa che metà della popolazione ha più di 46 anni e solo il 19,85% ha meno di 25 anni.
Questa realtà demografica ha un’enorme influenza sull’economia: la Germania ha un settore digitale debole ma brilla nelle costruzioni, nelle tecnologie rinnovabili, nella produzione automobilistica e, sempre popolare tra gli anziani, nell’assistenza sanitaria.
L’invecchiamento della popolazione tedesca influenza anche le strategie di marketing. Le pubblicità televisive sono ancora il modo più diffuso per raggiungere i consumatori, anche se il marketing digitale è in aumento.
Queste realtà dovrebbero guidare la tua strategia aziendale. Se hai un prodotto orientato ai giovani, potresti voler evitare la Germania, a meno che i tuoi concorrenti stiano pensando la stessa cosa. Qualunque sia il tuo approccio, probabilmente non puoi ignorare una massiccia metà della popolazione, benestante e non più giovane. Questa massa svolge un ruolo enorme nel decidere quali prodotti diventano popolari in Germania, quali strategie di marketing possono avere successo e che tipo di “business style” ha più probabilità di vincere.
 

2: CREA UN’ESPERIENZA DI CONSEGNA FENOMENALE

I consumatori tedeschi amano acquistare online. A partire dal 2014, gli acquirenti tedeschi erano il secondo più grande mercato online nell’UE, solo dopo la Gran Bretagna.
Inoltre, i tedeschi sono molto particolari sul modo di fare acquisti online. Un recente sondaggio ha rilevato che l’83% degli acquirenti online tedeschi sceglie un rivenditore rispetto all’altro sulla base della differenza nell’esperienza di consegna. I consumatori tedeschi vogliono spedizioni veloci e le vogliono a buon mercato. La maggior parte dei clienti desidera essere in grado di tenere traccia del proprio ordine e molti vogliono essere in grado di controllare la data di consegna.
Come azienda straniera dovresti eguagliare o addirittura superare l’esperienza di spedizione offerta dalle aziende nazionali. L’ultima cosa che vuoi è essere conosciuta come una società lontana che offre un servizio di consegna lento e scadente!
Inoltre, gli acquirenti tedeschi restituiscono gli articoli a un tasso molto alto. Dovrai assicurarti che la tua azienda sia in grado di accettare e coordinare i resi in modo efficiente e tempestivo. Assicurati di poter eguagliare il servizio e l’efficienza delle aziende nazionali e di pubblicizzare in primo piano questo fatto!
 
Gli acquirenti tedeschi restituiscono gli articoli a un tasso molto alto.
 

3: TIENI UN AVVOCATO TEDESCO A PORTATA DI MANO

Il processo legislativo tedesco è notoriamente complesso. Per fare affari in Germania, dovrai rispettare diversi livelli legislativi, da quello locale a quello nazionale a quello internazionale. I tuoi obblighi includono la presentazione di un rapporto al governo nazionale sulle merci vendute ogni mese riguardante tutte le esportazioni verso la Germania.
Questo onere legale è impegnativo e può sembrare una buona ragione per non espandersi in Germania, ma anche i tuoi concorrenti probabilmente hanno questo timore. Questi muri legislativi sono difficili da superare, ma creano anche esclusività. Assicurati che il tuo team legale tedesco sappia il fatto suo e che i benefici valgano lo sforzo.
 

4: USA LA SEO A TUO VANTAGGIO

Come sa bene chi di noi fa SEO, avere un buon ranking in inglese può essere quasi impossibile. Il mercato inglese è saturo e ci vuole un contenuto molto speciale per finire nella prima pagina dei risultati di Google.
Il mercato SEO tedesco è una bestia diversa. La SEO tedesca è molto meno competitiva, ed è molto più facile arrivare sulla prima pagina di Google. In Germania, i social media sono meno popolari e meno rilevanti per il business rispetto al mondo di lingua inglese, quindi la SEO è destinata a diventare un’enorme fattore di attrazione per i consumatori. Nel mercato tedesco una forte strategia SEO ha il potenziale di creare interi mercati non ancora pienamente sfruttati.
 

5: PREPARA UNA SOLIDA STRATEGIA DI ASSUNZIONI

La Germania ha un tasso di disoccupazione estremamente basso, ora pari al 6%. C’è anche un’alta cultura della lealtà aziendale: i dipendenti tedeschi tendono ad essere leali nei confronti dei datori di lavoro e mantengono il loro lavoro a lungo. Inoltre, come abbiamo già discusso, la demografia dei giovani è piccola, e la demografia dei giovani di talento è ancora più piccola. A causa di tutti questi fattori può essere difficile per le aziende nuove nell’ecosistema tedesco attirare i migliori talenti.
Per avere successo nel mercato tedesco, avrai bisogno di qualche tipo di strategia di assunzione: assumere un talent manager, offrire grandi benefici o cercare nelle università. La Germania è davvero un mercato di venditori per quanto riguarda i dipendenti, ma se prendi sul serio la tua politica di assunzioni, non c’è motivo per cui tu non possa reclutare una squadra fantastica.
 
I consumatori tedeschi apprezzano la qualità.
 

6: ADATTATI ALLA CULTURA

Non vuoi reinventare la ruota: i consumatori tedeschi hanno un particolare modo di fare affari, e se te ne discosti lo noteranno.
I consumatori tedeschi apprezzano la qualità, un ottimo servizio clienti, il consumo sociale ed ecologico, i programmi di fidelizzazione e molteplici metodi di pagamento. Guarda quali sono le attività commerciali popolari in settori simili e assicurati di offrire un servizio dello stesso livello. Tieni presente che sei tu quello che viene in Germania: se vuoi avere successo, non puoi aspettarti che il consumatore si adatti a come stavi facendo le cose nel Regno Unito. Sei tu quello che deve cambiare.
 

FAR BRECCIA NEL MERCATO TEDESCO E OLTRE

Tutto sommato il mercato tedesco ti obbligherà a mantenere su un livello elevato. Se raggiungi questo livello avrai accesso a un mercato ricco, amichevole ed efficiente, che in base a tutti gli indicatori è destinato a continuare a crescere. Ora è un grande momento per espandersi in Germania: il quadro competitivo non è ancora saturo e i potenziali guadagni sono enormi. Buona fortuna con la tua espansione internazionale!