Nel saturo mercato globale di oggi, può essere difficile per i siti web distinguersi dal mare di opzioni alternative. La scala infinita di internet offre un sacco di concorrenza per quanto riguarda l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO). Ecco perché è diventato fondamentale per le imprese dell’Unione Europea rendere disponibili i loro siti web in tedesco.
Molto semplicemente, i consumatori rispondono in modo più positivo ai contenuti scritti nella loro lingua madre. Sebbene esistano strumenti di traduzione disponibili in linea per aiutare gli utenti tedeschi a decifrare i testi scritti in altre lingue, questi software sono di solito inefficienti e non riescono a produrre traduzioni convincenti come quelle scritte da traduttori tedeschi nativi.
1. ALTI VOLUMI DI VENDITE ONLINE
I siti web disponibili in tedesco hanno lanciato una rete più ampia e riescono a raggiungere un altrettanto ampio e incoraggiante numero di potenziali consumatori. Nel 2014, la Germania è stata seconda solo al Regno Unito per le vendite online in Europa, con un totale di quasi un quinto delle vendite totali in tutto il continente. Inoltre, le transazioni digitali sono state effettuate in percentuali sconcertanti, addirittura superiori agli Stati Uniti, che si fermano al 61%.
Dato che la base di consumatori tedeschi acquista in modo significativo dai retailer nazionali, i siti web disponibili in tedesco hanno un vantaggio unico rispetto a quelli senza questa possibilità. Più accessibile è un business online per i nativi, più tempo spenderanno sul sito web, potenzialmente riducendo di un ampio margine il tasso di bounce. I consumatori tedeschi si dedicano all’eCommerce solo quando possono comprendere pienamente sia il prodotto, sia l’azienda stessa, attraverso contenuti concisi e ben tradotti.
2. LA PIU’ GRANDE ECONOMIA IN EUROPA
Con suoi notevoli progressi nell’industria, la Germania è all’avanguardia nello sviluppo economico, esportando più beni di qualsiasi altra nazione vicina. I settori industriali della tecnologia, dell’immobiliare e dell’ingegneria stanno tutti vivendo una rinascita, consentendo alle imprese di assumere più dipendenti.
La Germania vanta inoltre la presenza di grandi fiere in molte delle sue città, tra cui la capitale. La costituzione di partnership online con imprese e consumatori tedeschi offre ai siti web un maggior potenziale di leva sul mercato e maggiori opportunità di sinergie.
Poiché si tratta di un gruppo di consumatori fra i più attivi in Europa, il pubblico tedesco è un importante elemento demografico che le aziende devono considerare quando strutturano le loro campagne di marketing.
3. SEO MENO COMPETITIVO
L’ottimizzazione per i motori di ricerca è un problema che tutti i siti web devono affrontare. Infatti, il successo o il fallimento di una impresa commerciale online dipende in buona parte dalla sua presenza nella prima pagina dei principali motori di ricerca, come Google. Le aziende che non riescono a posizionarsi sulla prima pagina spesso non riescono nemmeno a mantenere la loro testa sopra l’acqua da un punto di vista finanziario.
Dal momento che l’inglese è una delle principali lingue in competizione per i primi posti nelle classifiche dei motori di ricerca, i siti web disponibili in tedesco sono meno affollati per quanto riguarda il SEO, e risulta quindi molto più facile raggiungere le vette delle classifiche nella versione tedesca di Google rispetto all’equivalente in inglese. Con una migliore probabilità di sbarcare nella parte superiore della pagina, le aziende online possono davvero fare un bel colpo ampliando i loro orizzonti con la traduzione in tedesco. Inoltre, un minor numero di tedeschi usano i social media, una piattaforma scelta da molti negozi web come mezzo per pubblicizzare i prodotti. Questo permette al SEO di realizzare la spina dorsale della tua piattaforma di marketing online.
4. BASSA DISOCCUPAZIONE
A partire dal dicembre 2016, la Germania ha mantenuto un tasso record di disoccupazione attorno al 6% e questa tendenza è destinata a proseguire almeno entro la fine del 2017. La Germania ha sperimentato un costante periodo di crescita finanziaria che ha aperto la porta a lavoratori capaci per trovare posti di lavoro che pagano salari adeguati al costo della vita. Questo a sua volta crea un flusso di denaro nel settore online in quanto i consumatori dispongono di maggiori risorse finanziarie spendibili per fare acquisti. Inevitabilmente i consumatori consulteranno e acquisteranno all’interno di siti web facilmente accessibili e comprensibili.
Frank-Juergen Weise, presidente dell’agenzia per il lavoro tedesca, ha recentemente spiegato ai giornalisti che “il consumo domestico è forte” e che, afferma Weise, “questo è rappresentativo di un mercato robusto”. Con proiezioni incoraggianti per una disoccupazione continuamente bassa e per un crescente successo del commercio elettronico, sarebbe una mossa saggia per i siti web esteri cercare di soddisfare i clienti tedeschi.
5. LA GERMANIA CONTINUA A CRESCERE
Il direttore dell’Institute for the German Economy (IW), Michael Hüther, ha fatto del suo meglio paragonando confrontando la crescita economica costante della Germania a una cisterna. Nonostante un futuro incerto nei mercati dell’UE e mondiali, la Germania si è dimostrata costantemente vigorosa e resiliente.
Anche quando le economie delle altre nazioni scendono, la Germania continua a tirare avanti con sicurezza. Sempre più attività commerciali su web comprendono oggi i vantaggi di avere i propri contenuti anche in tedesco, e quindi è venuto il momento migliore per incorporare la lingua tedesca nel tuo business online.