CONOSCERE IL TUO MERCATO: LA SPAGNA
La Spagna è la quinta economia in Europa e in questo paese vivono circa 46 milioni di persone. È classificata come un’economia ad alto reddito secondo la Banca Mondiale. Sebbene la Spagna sia entrata in recessione dopo la crisi finanziaria di fine 2007, da allora ha recuperato e il suo PIL è in costante miglioramento.
Se stai pensando di affrontare il mercato spagnolo, questo è il momento migliore. La maggior parte della forza lavoro della nazione opera nei servizi (un settore in cui nessuna merce è trasferita dal venditore all’acquirente), seguita dall’industria e dalle costruzioni. I settori di spicco comprendono automobili, macchine industriali e prodotti farmaceutici. Queste industrie sono anche fra le principali esportatrici del paese. Un settore che sta crescendo significativamente in Spagna è l’e-commerce. Sebbene inferiore rispetto alle principali industrie del paese, la mancanza di concorrenza nel commercio elettronico attira aziende da tutta Europa.
CINQUE CONSIGLI PER ENTRARE NEL MERCATO SPAGNOLO
Dopo questi dati fondamentali è tempo di approfondire il tema principale di questo articolo: i consigli per entrare con successo nel mercato spagnolo.
LE RELAZIONI PERSONALI FANNO UNA GRANDE DIFFERENZA
Una parte importante dell’ingresso in qualsiasi mercato è capire le sue differenze culturali con le tue. Negli affari gli spagnoli preferiscono un approccio faccia a faccia rispetto a messaggi o campagne di e-mail. Non sottovalutare l’importanza di organizzare un incontro con i potenziali partner commerciali e di creare l’opportunità di discutere di affari in prima persona.
Se la tua attività è operativa a livello locale, lo sviluppo di contatti personali è di vitale importanza. A causa della natura autonoma della Spagna, le procedure aziendali e le normative sul lavoro possono variare da regione a regione. Senza una persona locale che ti guidi nell’area in cui ti stai espandendo, navigare con successo nel nuovo mercato sarà molto più difficile.
CAPISCI L’AUTONOMIA DELLA SPAGNA
La Spagna è composta da 17 comunità autonome. Ognuna di esse ha un’identità culturale leggermente diversa, nonostante sia unificata sotto la bandiera della Spagna. Nel mezzo di queste diciassette regioni hai i due principali centri d’affari, Barcellona e Madrid. Si consiglia sempre a tutte le nuove aziende di iniziare a costruire contatti in queste aree prima di espandersi in altre regioni.
La maggior parte delle aziende spagnole avrà uffici sia a Barcellona, sia a Madrid, poiché riconoscono la necessità di avere un terreno comune. Questo non vuol dire che non sia possibile dividere la produzione, gli uffici e la distribuzione in più regioni, ma ci sarà un maggiore bisogno di contatti locali, tornando così alla necessità di costruire relazioni personali.
FAI USO DI FORZA LAVORO QUALIFICATA
Uno degli effetti negativi della recessione in Spagna è che i numeri della disoccupazione sono ancora alti, almeno rispetto agli standard europei. Questo tuttavia può essere utile alle nuove aziende che entrano nel mercato. Vi è abbondanza di lavoratori locali qualificati che possono essere utilizzati per costituire una forza lavoro considerevole in un breve periodo. E c’è anche l’opportunità di offrire salari competitivi senza dover pagare sopra la media del mercato.
Il paese ha anche una rete di fornitori sicura grazie al crescente volume di esportazioni. Assicurati di contattare tutti i fornitori collegati al tuo settore. Le possibilità di negoziazione saranno maggiori grazie alla concorrenza tra i fornitori per ottenere nuove commesse.
LA SPAGNA PUÒ APRIRE UNA PORTA VERSO PARTNER COMMERCIALI IN AMERICA LATINA
Tecnicamente questo è un consiglio per entrare in un mercato al di fuori della Spagna che può richiedere la comprensione dei legami fra questo paese e alcune altre nazioni. La Spagna ha una forte relazione con le sue ex colonie, che comprendono gran parte dell’America Latina. Questo è un link che non dovrebbe essere ignorato.
Uno dei partner più longevi della Spagna è il Regno Unito, ma con l’incertezza sulla Brexit, gli accordi commerciali potrebbero non essere così attraenti come una volta. Questo rende il business con i paesi dell’America Latina un’opportunità entusiasmante, e offre la possibilità di conquistare quote di mercato in settori come petrolio, gas ed energia.
NON DIMENTICARE I TERMINI DI PAGAMENTO
Il punto finale è minore, ma ha ripercussioni significative. Le dilazioni nei pagamenti sono comuni nel mercato spagnolo e ci si può attendere anche 90 o 120 giorni per ricevere i compensi. Se non hai inserito questo fattore nel business plan non ci vorrà molto prima che tu ne senta gli effetti. Assicurati di avere un capitale sufficiente per far fronte ai ritardi nei pagamenti: molte cose possono accadere in tre mesi!
SUGGERIMENTI PER ENTRARE NEL MERCATO SPAGNOLO—PER CONCLUDERE
Mettendo insieme questi consigli e un business plan ben strutturato dovresti riuscire ad avere successo nel mercato spagnolo. Lo stretto legame di questo paese con le nazioni europee e dell’America Latina lo rende una destinazione molto appetibile per qualsiasi azienda che si espande a livello internazionale.