Eventi e conferenze sono un modo fantastico di riunire il tuo pubblico in uno stesso posto. Questo tipo di ambiente può davvero favorire il successo e la crescita di un’azienda. Le opportunità di interagire direttamente con il tuo pubblico non si verificano spesso. Quest’anno la tua azienda ha assoldato un relatore esperto e coinvolgente, ha realizzato uno stand attraente e ha pubblicato la notizia dell’evento. In un mondo che non dorme e non si disconnette mai dai social media, come fai ad assicurarti che il pubblico sia a conoscenza del tuo evento e che sia entusiasta di partecipare?
Distinguersi dal rumore e dalla saturazione dei social media, dalle innumerevoli campagne pubblicitarie e dalle nuove società che entrano nel settore non è un lavoro da poco. Con un approccio mirato e originale puoi però essere certo che il tuo pubblico sia ben consapevole del tuo brand e del tuo messaggio molto prima della data dell’evento. UBM, un’agenzia di organizzazione eventi a livello mondiale, pubblica ogni anno il rapporto “Content Connects“. Qui si scopre che “Il 96% dei partecipanti cerca informazioni prima di un evento e il 90% continua a informarsi anche dopo l’evento”. Queste cifre sono troppo potenti perché la tua azienda le possa ignorare. Per aiutarti ad avere il massimo successo possibile in occasione di un evento, ecco 5 semplici passaggi per aumentare l’eccitazione pre-evento.
1: CONOSCI IL TUO PUBBLICO E IL TUO SETTORE
La pubblicità mirata è fondamentale nelle fasi di preparazione prima del tuo evento. Anche se le campagne pubblicitarie mirate su Facebook potrebbero sembrare un approccio efficace, non ti possono garantire di essere visto dalle persone che tu desideri. Inizia twittando ai sostenitori già conosciuti della tua azienda o della tua visione di business. Farli sentire come i primi a saperlo ti aiuterà a costruire una maggiore fidelizzazione. A loro volta, i tuoi follower ti saranno utili diffondendo il tuo messaggio ai loro o al proprio pubblico. È vitale ricompensare chi ti ha sostenuto sin dall’inizio.
Conoscere il tuo settore è importante quanto conoscere il tuo pubblico. Generare un maggior numero di visite al tuo stand in occasione di un evento o a una conferenza genererà indubbiamente un maggiore coinvolgimento generale verso la tua azienda. Se ci sono altre fiere o stand, anche loro ne trarranno beneficio. Connettiti con le aziende con le quali hai lavorato in passato o che condividono valori o obiettivi simili ai tuoi. Questo può avvenire attraverso post sui social media collaborativi o anche impersonando una vera e propria relazione online. Un grande esempio sono le aziende concorrenti che si deridono reciprocamente sui social media. Questi post sono di solito leggeri e divertenti, ma riescono a coinvolgere il pubblico dei sostenitori di entrambe le parti.
2: FAI IN MODO CHE I SOCIAL MEDIA LAVORINO PER TE
Se hai un’azienda consolidata, avrai senza dubbio coperto tutte le principali piattaforme dei social media. Twitter, Facebook, Instagram e persino LinkedIn avranno già la tua immagine e il tuo logo. Aggiorna la tua presenza su questi social creando contenuti specifici per l’evento e declinati in base alle caratteristiche delle principali piattaforme. Un suggerimento è creare appositamente un account Twitter per il tuo evento. Il suo scopo principale, ad esempio, è quello di pubblicare aggiornamenti e un conto alla rovescia prima del grande giorno. Un hashtag unico è un ottimo modo per creare un’aria di mistero tra i follower. Vogliamo che il nostro pubblico si occupi dell’evento e che senta di essere parte integrante del suo successo. La condivisione di frammenti o di backstage delle nuove campagne di marketing, o del tuo stand all’evento sono tutti modi molto utili per fare in modo che i social media lavorino per te.
3: OSPITE D’ONORE
Queste persone sono molto più di semplici partecipanti al tuo evento. Sono canali di trasmissione del valore della tua azienda e rappresentanti del tuo pubblico. Anche prima di arrivare sul palco possono aiutarti a condividere e comunicare i tuoi messaggi: sia attraverso le proprie pagine sui social media, sia nell’ambito delle proprie conoscenze nel settore. Scegliere uno speaker giusto per la propria azienda è forse il passo più importante in un evento di successo.
Sei riuscito a metterli al lavoro e fin dai mesi prima dell’evento hanno dato supporto alla tua campagna di marketing. Ma per quanto riguarda il grande giorno? Il tuo relatore deve essere in grado di lavorare sulla folla, parlando con sicurezza del tuo messaggio. Quando accade l’irreparabile, come un guasto hardware, i relatori sono in grado di coinvolgere il pubblico senza avere slide o video dietro di loro? Riuscire a coinvolgere pienamente il pubblico manterrà viva l’attenzione sia durante sia dopo l’evento, soprattutto se hai pensato a qualcosa di veramente speciale per l’evento.
4: I VIDEO PARLANO DA SOLI
I video brevi, chiari e leggeri possono essere apprezzati e condivisi in pochi secondi. È per questo motivo che costituiscono una parte fondamentale nella costruzione del passaparola pre-evento. I video offrono al tuo pubblico un’opportunità unica che nessun altro media può offrire. Il relatore che fa le prove, una parte del palco in costruzione o un’anteprima dei messaggi lanciati durante l’evento possono essere condivisi ovunque dal tuo pubblico. Realizzare video che siano facili da condividere è fondamentale. Utilizza le tue piattaforme di social media, i siti di blog e YouTube per coprire il maggior numero possibile di canali.
5: FAI QUALCOSA DI UNICO
Prendere rischi fa parte dell’essere un business innovativo. Perché non fare lo stesso con il tuo marketing pre-evento? Fare qualcosa di unico o fuori dal comune non solo supporterà tutte le strategie di cui sopra, ma fornirà l’arma definitiva per far spiccare il volo al tuo brand o alla tua azienda. Con le campagne pubblicitarie digitali che compaiono quasi ovunque, su ogni dispositivo, il tuo messaggio deve emergere con chiarezza.
La tua immaginazione è l’unico limite, ma ricorda che in passato le campagne di successo comprendevano regali o inviti particolari per membri speciali della tua comunità. Questi potrebbero essere i tuoi sostenitori nel crowdfunding oppure i più forti difensori dei valori della tua azienda. Se il tuo evento ha un tema, regala loro qualcosa di attinente e che possano indossare o usare durante la giornata. Le persone si sentiranno onorate di distinguersi in questo modo, e gli altri partecipanti vorranno sapere come possono averla anche loro.
Spedire qualcosa ai partecipanti che hanno dato conferma è un altro modo creativo di emergere. In un mondo di contenuti digitali, ricevere qualcosa di fisico può esercitare una potenza molto maggiore. Sarai poi costruttivo su questa idea chiedendo al tuo pubblico di twittare quando ricevono il dono, mentre seguendo i loro spostamenti durante l’evento tramite tweet o hashtag potrai sincronizzare questo tuo approccio di marketing con le piattaforme social.