La stagione delle vacanze invernali è uno dei periodi migliori per lanciare una campagna di marketing e battere la concorrenza. Ma prima di essere consumati da quella che sembra una stagione di Natale senza fine, possiamo goderci alcune pubblicità di Halloween spaventosamente divertenti ed intelligenti.
In generale, Halloween è la migliore opportunità dell’anno per interagire con i tuoi clienti in modo creativo (e “da brividi”). Se ti stai chiedendo perché, la risposta è semplice: Halloween ha meno concorrenza per lo spazio pubblicitario rispetto a tutte le altre festività principali. Questo significa che le campagne sono più convenienti e che c’è più spazio per sperimentare e farsi conoscere.
5 CAMPAGNE DI HALLOWEEN FANTASTICHE
Per darti un’idea di come sfruttare appieno questa opportunità, diamo un’occhiata ad alcune delle campagne di Halloween più particolari e di maggior successo che abbiamo visto.
1: BURGER KING — #SCARYCLOWNNIGHT
#ScaryClownNight ha ricevuto molta attenzione sui social media. Tutto comincia con un video di 90 secondi che mostra un giovane uscire dalla sua casa di periferia in una notte buia e tranquilla. Il ragazzo salta in sella alla sua bicicletta ed inizia a pedalare nel quartiere mentre una musica inquietante suona in sottofondo. Dopo aver girato l’angolo, un esercito di pagliacci—il cui leader sembra un Ronald McDonald ancora più spaventoso—scende per strada ed inizia a inseguire il giovane. La pubblicità termina con un breve messaggio: “Vestiti come un clown, mangia come un re”.
Complimenti. Chi di noi non conosce qualcuno che è terrorizzato dai clown? Oltre ad essere davvero memorabile, questa campagna comprendeva anche incontri nella vita reale di “pagliacci spaventosi” nei Burger King degli Stati Uniti.
2: LG — “COSÌ REALE CHE FA PAURA”
La pubblicità di LG “So Real It’s Scary” non esagera con sangue e viscere, zombi, demoni o scherzi di cattivo gusto. È semplice e realistica, ed è proprio per questo che è così spaventosa. La società ha installato una griglia di monitor sul pavimento dell’ascensore di un edificio. La gente entrava normalmente, ma una volta che l’ascensore iniziava a muoversi, i monitor riproducevano un’immagine del pavimento che cadeva sotto i loro piedi.
Questa è davvero la sostanza di cui sono fatti gli incubi. Lo scopo della campagna non era di far venire un infarto a nessuno, ma piuttosto di mostrare la qualità e i “colori realistici” dei loro monitor—catturando l’attenzione del pubblico in maniera estrema.
3: GUINNESS — SOTTOBICCHIERI CON OMBRE SPAVENTOSE
Guinness è nota per la sua pubblicità creativa e anche se la sua ultima campagna per Halloween potrebbe non essere stata la più stravagante, tutti adoravano i suoi sottobicchieri con ombre di mostri e fantasmi. L’effetto finale è stato simpatico, divertente e qualcosa che le persone potevano usare a casa per una festa di Halloween o in un bar durante il periodo delle feste.
Semplice, creativa e molto efficace. Per non parlare del fatto che qualcosa del genere non manda in rovina: al contrario, Guinness ha ottenuto un ritorno sugli investimenti dalla vendita dei sottobicchieri.
4: TOPSHOP UK — ESPERIENZE IN-STORE CON STRANGER THINGS
_Stranger Things_ è un fenomeno globale. Secondo CNBC, 40,7 milioni di account di Netflix in tutto il mondo hanno guardato il 1º episodio della 3ª stagione già nel primo fine settimana d’uscita. Trovare un modo per capitalizzare su questa tendenza ha sicuramente il potenziale per essere efficace. Come Topshop nel Regno Unito, che ha trasformato parte del suo flagship store di Londra in varie ambientazioni ispirate allo spettacolo.
Le location includevano il soggiorno di Joyce, il laboratorio di Hawkins e il nascondiglio di Will Byers. I visitatori hanno potuto esplorare il negozio come se fossero nel film, scoprendo di più su episodi futuri e, naturalmente, acquistare merchandising di Stranger Things.
5: AIRBNB — CATACOMBE DI PARIGI
Questa brillante campagna di Halloween ha offerto ai visitatori l’opportunità di vivere un’esperienza unica e terrificante: una notte nelle catacombe di Parigi. Le catacombe sono una rete di cimiteri sotterranei che ospitano i resti di oltre sei milioni di anime decedute e sono ritenute infestate da molte persone.
AirBnb ha descritto il suo scenario come un “labirinto tentacolare disseminato di teschi e ossa”. La campagna era una vera e propria gara e due vincitori furono nominati dopo aver inviato un breve saggio che descriveva il motivo per cui erano abbastanza coraggiosi da passare una notte con i morti.
NON DIMENTICARE DI FARE MARKETING AD HALLOWEEN!
Per concludere, se stai cercando di lanciare una campagna pubblicitaria diversa dalle altre in un periodo di vacanza, Halloween è un ottimo momento dell’anno per farlo. Tieni presente che molte persone iniziano lo shopping di Halloween già alla fine di agosto, quindi tienilo a mente quando pianifichi!