10 tecniche per realizzare irresistibili video di marketing

Hello Yuqo
I
Il contenuto video è un ottimo modo per attirare l’interesse del pubblico. I siti di streaming sono oggi molto seguiti ed esiste una grande opportunità per far vedere i tuoi contenuti a un pubblico più ampio. Ecco la nostra lista di 10 tecniche per rendere il tuo video assolutamente da vedere in un mercato così affollato.

L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è notevolmente migliorata grazie alla produzione di contenuti video. Molti consumatori preferiscono avere informazioni trasmesse in modo visivo. C’è qualcosa che rimane più in testa quando si guarda un video ben fatto, specialmente quando lo si vede per caso. Hai mai nutrito sogni da regista? La produzione di contenuti video è un modo per sviluppare allo stesso tempo la tua creatività e aumentare la conoscenza del tuo brand. Ma come si crea un’esperienza visiva piacevole, facilmente assimilabile e in grado di comunicare le informazioni che desideri?
Il successo dello YouTuber CGP Gray ha risposto a una domanda su come aumentare il proprio pubblico. Dati i suoi oltre 3 milioni di iscritti, con il suo video più popolare visto 11 milioni di volte, è stato interessante chiedere a lui come si realizzano buoni contenuti. La sua risposta fu incredibilmente semplice; “Realizza video che la gente vuole vedere”. Questo sembra un consiglio ovvio, ma è spesso trascurato. Con una scelta illimitata per l’intrattenimento online, cosa porterà a fare clic sul tuo video? E cosa manterrà il più a lungo possibile l’attenzione del pubblico? Ecco 10 suggerimenti per rendere i tuoi video interessanti e coinvolgenti per un pubblico ampio.
 

1: RACCONTA UNA STORIA

Vuoi sapere cosa c’è di bello in un mezzo di narrazione visiva? Puoi raccontare una storia visivamente. Ancora una volta questa sembra una cosa ovvia, ma come mai viene trascurata? Se devi produrre un video su un aspetto tecnico del tuo lavoro, c’è un modo più divertente di “far vedere” piuttosto che “spiegare” le informazioni che devi trasmettere? Ad esempio, sarebbe possibile girare un cortometraggio con personaggi in una situazione reale che spiega l’utilità di ciò che vuoi promuovere?
Puoi scrivere una narrazione lunga un minuto. C’è anche un canale YouTube chiamato Five Second Films in cui, come suggerisce il nome, i creatori realizzano storie che durano cinque secondi. Le storie in genere sono collocate in una situazione reale. Presentano personaggi che hanno in gioco qualcosa di importante. Presentano un conflitto esterno o interno che i personaggi devono superare (spesso entrambi). C’è una soluzione positiva a questo conflitto entro la fine della storia? Un aspetto negativo? Uno comico? O una svolta sorprendente? Affidati alle immagini più che al dialogo per realizzare una buona trama visiva.
 

2: EVOCA LE EMOZIONI

Se stai raccontando una storia, tieni a mente ciò che vuoi che lo spettatore capisca alla fine. E probabilmente ancor più importante, tieni a mente come vuoi che lo spettatore si senta. Prima che facciano clic sul video, qual è il titolo, l’anteprima e il contenuto che li renderà curiosi? Mentre guardano il tuo video, cosa dovrebbero provare? Dopo aver visto il video, cosa dovrebbero sentire? O fare? Stai notando che questo consiglio è semplice, ma non comunemente seguito?
Guardare un film, un programma TV o un video è principalmente un’esperienza emotiva. Avere un concetto di quale emozione si desidera suscitare nello spettatore ti aiuterà a focalizzare il tuo lavoro. Una volta che uno spettatore mette in relazione una certa esperienza emotiva con il tuo video, quell’associazione rimarrà associata al tuo brand. Le esperienze emotive provocheranno una memoria più viscerale rispetto all’assorbimento di informazioni presentate in modo nozionistico.
 

3: CURA LA QUALITÀ DELL’AUDIO

Il suono è una parte spesso trascurata del processo di produzione di video commerciali. Chiedi a chiunque abbia lavorato come tecnico del suono nell’industria cinematografica. Stai lavorando con un mezzo di narrazione audiovisiva, non di narrazione solo visiva, a meno che il tuo concetto non sia un film muto. Anche in questo caso, i film muti tendono ad avere musica di accompagnamento per migliorare l’esperienza visiva. Hai mai visto un video in cui la musica era troppo forte e soffocava le voci? O non è stata scelta bene?
Che ne dici di video in cui riesci a malapena a sentire le persone che parlano a causa del rumore di sottofondo? I video con livelli sonori deboli o distorti sono insopportabili. Per questo motivo le persone spesso non guardano il video o cambiano sito se l’audio è fastidioso. Il pubblico dei festival cinematografici, ad esempio, tende ad essere più indulgente nei confronti di un film girato in modo approssimativo, se questo ha un suono chiaro, una buona sceneggiatura e una buona recitazione. Questo concetto può sembrare poco intuitivo a causa dell’importanza crescente delle immagini forti. Le limitazioni di budget sui tuoi contenuti non necessariamente allontanano le persone, a patto che possano comprendere bene la storia che stai raccontando. Scrivi una buona storia e usa un microfono decente per registrare i suoi suoni.
Il suono è una parte spesso trascurata del processo di produzione di video commerciali.
 

4: USA BENE IL COLORE

Le immagini forti non devono essere sottovalutate. Puoi fare molto con un audio chiaro e contenuti ben concepiti. Ma perché non massimizzare le tue possibilità di successo? Ci sono molti canali di produzione cinematografica su YouTube e Vimeo con tutorial su inquadratura, illuminazione e altri aspetti tecnici della narrazione visiva. Il colore è un aspetto importante da imparare. Un cambio di tonalità può trasmettere tante cose.
Anche con un budget di produzione ridotto, una location ben scelta e una buona direzione artistica possono rendere interessante il tuo video. Dopotutto, spesso sono le immagini ciò che rimane nelle teste delle persone. Bisogna quindi sfruttare l’opportunità di attirare l’attenzione con anteprime e immagini in grado di attirare l’attenzione. È anche consigliabile avere un bravo fotografo per scattare immagini del set. Riguardando il tuo filmato insieme alle immagini, potrai sempre fare un ritocco digitale del colore in seguito, anche usando un software gratuito. Imparerai facendo pratica.
 

5: UTILIZZO DEI VOLTI

Quindi hai bisogno di una storia ben raccontata e con un forte impatto emotivo? E deve essere in qualche modo visivamente memorabile? Le storie sono avvincenti grazie ai propri personaggi. E sia con attori reali, sia con animazioni, i personaggi tendono ad avere i loro volti. Il volto umano e la gamma delle emozioni che può esprimere sono in grado di attirare le persone come niente altro. È per questo che gli attori sono così ammirati e alcuni dei più famosi sono strapagati.
Comunicare un messaggio attraverso l’elaborazione emotiva di un volto può davvero fare centro. Esistono molti esempi di annunci pubblicitari e campagne di marketing incentrate su un personaggio. Può essere un attore famoso o un personaggio di fantasia disegnato da zero. In entrambi i casi, il loro aspetto e il loro comportamento comunicheranno al pubblico l’associazione che si desidera fra concetto e brand. Quindi fai buon uso dei volti per avere immagini memorabili e forte impatto emotivo.
 

6: MANTIENI IL RITMO

Potremmo consigliarti “non usare più parole di quelle necessarie per arrivare al punto”. Se invece dicessimo “vieni al punto”, questo ti comunica la stessa cosa, in modo più veloce. La sintesi è l’anima dell’intelligenza. Scrivi un testo chiaro e sintetico che arrivi al punto con un linguaggio semplice. Passa rapidamente al punto successivo. Deve esserci ritmo perché uno spettatore rimanga coinvolto. Se un video si muove troppo lentamente, le persone si annoieranno e smetteranno di guardare.
Il ritmo di un video, tuttavia, può anche essere troppo veloce. Se stai bombardando lo spettatore con informazioni senza tempo sufficiente per farle assimilare, la cosa non funziona. Le persone saranno infastidite dal ritmo aggressivo del video e smetteranno di guardare. Cerca di trovare un equilibrio, a meno che tu non abbia una ragione forte e creativa per forzare il ritmo. “History of the entire world, I guess” di Bill Wurtz è diventato super virale con oltre 37 milioni di visualizzazioni. Il video passa attraverso i momenti chiave della storia del mondo in meno di 20 minuti. È molto veloce ma la grafica, il linguaggio semplice e la musica strana sono risultate affascinanti e coinvolgenti per molte persone.
Come si fa a giocare con il ritmo? La scelta della musica e la sua velocità determineranno l’atmosfera. C’è anche la forza delle tue immagini e quanto velocemente passi da una all’altra. Se il tuo video è un girato continuo, ci dovrebbe essere il movimento della fotocamera o l’azione del soggetto che gioca una parte attiva e rivelatrice. Se disponi di molti clip da montare insieme, il montaggio veloce delle sequenze può rendere il video più accattivante. Ma i cambi di sequenza troppo veloci sono faticosi da guardare. Trova il giusto equilibrio, varia le inquadrature e prova a montare un video da cui le persone non possono distogliere lo sguardo.
 

7: FAI DELL’UMORISMO

Molti video diventano virali a causa del buon uso della comicità. Ci ricordiamo sempre le battute divertenti che ci hanno raccontato, le battute feroci di certi comici, le citazioni dei Simpson e così via. Far ridere la gente è letteralmente un bene per la loro salute e crea anche una positiva associazione con la fonte di questo umorismo. Potresti riuscire a fare davvero qualcosa di grande se riuscissi a far ricordare in questo modo il tuo brand. La cattiva notizia è che l’umorismo è molto difficile da fare bene.
Abbiamo tutti un diverso senso dell’umorismo ed è difficile avere un tono umoristico a un livello tale da riuscire a raggiungere un vasto pubblico. Pensare al pubblico che stai cercando di raggiungere e alla loro sensibilità è cruciale. Stai provando a comunicare qualcosa con la tua scena umoristica. Cosa vuoi che faccia il tuo pubblico? Emerge in modo chiaro da ciò che hai scritto? Non perdere di vista questo. E chiedi il parere di persone abbastanza oneste per dirti se il video è abbastanza buono per essere pubblicato.
Molti video diventano virali a causa del buon uso della comicità.
 

8: USA I SOTTOTITOLI

Sottotitoli scritti da umani, dovremmo sottolineare. Molti siti generano i sottotitoli in streaming, ma spesso commettono errori. Prenditi il tempo e la cura necessaria per avere una persona reale che scrive i tuoi sottotitoli. Questo consentirà anche ai non udenti di fruire dei tuoi contenuti video o di guardare i video in modalità silenziosa. Anche le immagini statiche del video possono incorporare didascalie. Un testo chiaro, grande e leggibile, che si distingue dallo sfondo può aggiungere forza comunicativa e deve quindi essere utilizzato in modo creativo. In qualche modo mina la precedente regola sul non affidarsi troppo alle parole per trasmettere la storia. Ma se le tue parole sono profonde ed efficaci, allora gioca anche con quelle.
 

9: CHIAMA IL PUBBLICO ALL’AZIONE

Il tuo video può avere contenuti eccezionali, una forte narrativa, una risonanza emotiva, suono pulito, effetti visivi di forte impatto e un tono ben definito. Ma perchè stai facendo tutto questo? Tieni presente che non stai solo cercando di creare una connessione emotiva con il tuo video. Stai cercando quella connessione per motivare il tuo pubblico all’azione. Dì subito a loro di cosa si tratta, oppure offri immediatamente altre scelte. Questo richiede un’attenta pianificazione di tutto quanto detto finora.
Hai realizzato il miglior video su quanto sia fantastico il tuo prodotto? Dove e come è possibile averlo? Se è online, rendi il processo comodo e “a portata di clic”. Hai spiegato la forte urgenza di un importante problema sociale? C’è un’azione costruttiva che le persone possono intraprendere per agire sulle loro emozioni represse? C’è altro contenuto che vuoi far vedere alle persone? Diventa interattivo usando le funzioni offerte dai siti per i video. Ad esempio, YouTube ti consente di posizionare link sul video stesso. Se il tuo contenuto è abbastanza buono, lo spettatore sarà abbastanza curioso da fare clic sul tuo prossimo video.
 

10: OFFRI DI PIÙ

Hai pubblicato un video e ora viene visualizzato dagli utenti. E ora? Questo video è stato il tuo segnale per un pubblico che aveva bisogno di ascoltare il tuo messaggio. Hai mandato fuori il tuo messaggio. Cosa stai facendo a proposito? Non si tratta solo di guardare ciò che fa il pubblico. Hai altri contenuti video in arrivo? C’è una ragione convincente per dire alle persone di iscriversi? Il tuo video ha parlato del potenziale della tua attività? Adesso lavora per realizzare quel potenziale. Stai facendo delle campagne sui social media che i tuoi spettatori dovrebbero seguire? Stai promuovendo eventi che offrono un’esperienza preziosa ed esaltante?
I contenuti video aiuteranno la tua attività a essere scoperta dal pubblico e a consolidare il tuo brand. Quello che farai con quel marchio avrà un impatto sul livello di fiducia di utenti e consumatori. Stai offrendo qualcosa in più di un prodotto, un servizio o un’esperienza? C’è una visione del mondo dietro i tuoi obiettivi? C’è una visione per migliorare la vita delle persone? I tuoi video saranno ben realizzati, ma stanno anche facendo promesse che poi dovrai mantenere. Avere idee per altri modi coi quali gli spettatori possono supportare la tua attività è più facile quando hai chiare le tue priorità. Poi scoprirai le connessioni emotive che rendono le persone effettivamente desiderose di supportarti. Vai avanti così e buona fortuna!